Peste suina debellata in provincia di Savona ma altri casi in Liguria

Peste suina debellata in provincia di Savona ma altri casi in Liguria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

L’annuncio della Commissione Ue sulla peste suina nei cinghiali che venerdì indicava la Liguria «fuori dalle restrizioni in alcuni territori» dopo abbattimenti, restrizioni, recinzioni nelle aree a rischio, aveva colto di sorpresa gli stessi allevatori. Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. Anzi si chiedevano in quali territori fossero venute meno le restrizioni: «tu sai dov’è successo?», la domanda nelle chat. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. I Sindaci sono i primi responsabili della Sanità sul loro territorio e fa piacere sapere che non tutti ignorano questo dato, ma anzi si impegnano concretamente nella tutela da parte del primo vettore della Peste Suina Africana. (Agricultura.it)

Nonostante non sia trasmissibile all’uomo, è altamente contagiosa e spesso mortale per gli animali colpiti, che vengono infettati per contatto diretto, per ingestione di prodotti a base di carne ottenuti da animali infetti o in modo indiretto, tramite attrezzi sporchi. (lentepubblica.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Peste suina, ancora carcasse positive a Genova: sono 1699 i casi da inizio emergenza

A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )

I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. (Izsplv.it)

Genova. In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. In Piemonte NON sono state osservate nuove positività né sui cinghiali, né in allevamenti. (Genova24.it)