Il futuro dell’emergenza urgenza: a good-luck-based model

Il futuro dell’emergenza urgenza: a good-luck-based model
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Il futuro dell’emergenza urgenza: a good-luck-based model 26 SET di Ufficio di Presidenza SIMEU Gentile Direttore, ci risiamo. Aspettiamo chi lancerà per primo l’allarme, gridando all’emergenza per la misera, catastrofica adesione al progetto della specialità di Medicina d’Emergenza Urgenza in Italia: 700 borse non assegnate, anche quest’anno. Ma le emergenze non sono mai attese, non sono scientificamente previste, come invece accade in questo caso. (Quotidiano Sanità)

Su altri media

Negli anni in cui si registra la mancanza di medici nella sanità pubblica e i neo-dottori di medicina si scagliano contro l’imbuto post-laurea delle scuole specialistiche, ogni anno le università italiane si ritrovano con un quarto delle borse di studio non assegnate per mancanza di iscrizioni proprio alle scuole di specializzazione. (LA NAZIONE)

Sono le due facce della medicina d’urgenza, secondo i dati provvisori di Anaao il ramo di specializzazione meno gettonato tra i neolaureati in medicina, ma per alcuni una vera e propria "vocazione", da svolgere con impegno e dedizione. (LA NAZIONE)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Difficoltà specializzazioni mediche Università di Siena, il Comune convoca Ateneo e Scotte

Il Rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra, esprime compiacimento per l’interesse di questi giorni sull’andamento delle iscrizioni presso le 33 Scuole di Specializzazione dell’Ateneo, a dimostrazione della loro importanza per lo sviluppo delle carriere professionali che da queste derivano in tutte le aree disciplinari e per il futuro delle attività in numerose aree dell’AOUS. (RadioSienaTv)

Su un totale di 1053 posti per le Scuole di specializzazione in Medicina (anno accademico 2024-2025) banditi dal Ministero dell’Università, qui a Napoli ne sono stati assegnati 842 vale a dire l’ottanta per cento delle disponibilità. (ilmattino.it)

All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Università di Siena e dell’Azienda ospedaliera universitaria senese per discutere dell’accreditamento delle scuole di specializzazione dell’area sanitaria e dello stato delle iscrizioni al primo anno di corso. (RadioSienaTv)