Olimpiadi Parigi 2024: saranno due le Regioni italiane non rappresentate ai Giochi

In attesa di conoscere il nome della sostituta dell’infortunata Alice Degradi nel volley femminile, considerando gli altri 402 qualificati dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, è possibile stilare una particolare classifica basata sul luogo di nascita degli atleti. Dei 402 azzurri impegnati in Francia, infatti, 366 sono nati in Italia, mentre gli altri 36 all’Estero: per quanto concerne gli atleti nati in Italia, saranno rappresentate 19 delle 21 Regioni e Province Autonome. (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (Mantovauno.it)

Nuovo record per la Regione Lombardia, diventa ad oggi la Regione con il maggior numero di atleti italiani nati e cresciuti sportivamente all'interno del territorio. Sono 80 gli sportivi complessivi lombardi che gareggeranno alle Olimpiadi di Parigi, tra questi anche gli atleti di Pavia. (Prima Pavia)

Dalla provincia di Rimini ci sono Alessio Crociani (triathlon), Lucia Bronzetti (tennis) e Giulio Ciotti come allenatore di Gianmarco Tamberi. Le Olimpiadi francesi partiranno venerdì. (AltaRimini)

Tutti gli atleti milanesi e lombardi presenti alle Olimpiadi di Parigi

Sono in tutto 403 gli atleti e le atlete che si metteranno in gioco per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, al via tra pochi giorni. (Il Sole 24 ORE)

Lorenzo Patta porta dentro il tris: oro olimpico, oro europeo e argento mondiale. E in valigia intende aggiungere un’altra medaglia. Di che metallo, è tutto da scoprire. (Cagliaripad.it)

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)