Debutto mondiale di Kawasaki HySE, la prima motocicletta a idrogeno

Kawasaki HySE è stata progettata e costruita nell’ambito di una ricerca cominciata nel marzo 2023, con prove di collaudo iniziate quest’anno e culminate con la dimostrazione pubblica. La moto è dotata di un motore a idrogeno basato sul quattro cilindri in linea Supercharged da 998 cm3 della moto Ninja H2 di Kawasaki, con modifiche apportate per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. (MXBars.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La moto è dotata di un motore a idrogeno basato sul quattro cilindri in linea Supercharged da 998 cm3 della moto Ninja H2 di Kawasaki, con modifiche apportate per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. (QN Motori)

In occasione della 8 ore di Suzuka, lo scorso 20 luglio è stata mostrata al pubblico la HySE, una aggressiva GT dotata di motore 4 cilindri sovralimentato e ad idrogeno. (InMoto)

Kawasaki apre alla rivoluzione con l’arrivo della prima moto a idrogeno. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia. (Virgilio)

Ecco la Kawasaki ad idrogeno

Kawasaki Ninja H2 HySe: la prima moto a idrogeno La Kawasaki Ninja H2 HySe è dotata di un motore a idrogeno basato sul motore In-Line Four Supercharged da 998 cm³ della Ninja H2, modificato per consentire l’iniezione diretta di carburante a idrogeno nei cilindri (Info Motori)

L’era del New Green Deal ha compiuto in questi giorni un passo in avanti, forse, decisivo. Al netto delle polemiche politiche e sociali, delle indicazioni, più o meno stringenti dell’Unione Europea, e alle crociate, più o meno strumentali, dei pro e degli anti transizione ecologica c’è un fattore che più di tutti gli altri coopere al bene di questo progetto. (Motomondiale.it)

Tra le problematiche che l’idrogeno comporta c’è quella dello stoccaggio del materiale allo stato gassoso, che richiede un ingente spazio. (Motociclismo.it)