Kawasaki Ninja H2 HySE: un passo avanti verso le moto a zero emissioni

La Kawasaki Ninja H2 HySE, la prima motocicletta alimentata a idrogeno, ha fatto il suo debutto pubblico. Questo evento rappresenta un passo significativo verso le moto a zero emissioni e segna un momento storico nell'industria delle due ruote.

A dicembre 2023, Kawasaki aveva solleticato la curiosità di molti con la presentazione video del prototipo della Ninja H2 HySE. La promessa dell’avvio dei collaudi aveva generato grande interesse. Qualche giorno fa, la Casa giapponese ha compiuto uno scatto ulteriore, dando prova della consistenza del progetto con la prova dinamica del mezzo in pista, in occasione della 8 Ore di Suzuka.

La Kawasaki Ninja H2 HySE è dotata di un motore a idrogeno basato sul motore In-Line Four Supercharged da 998 cm³ della Ninja H2, modificato per consentire l’iniezione diretta di carburante a idrogeno nei cilindri. Una particolarità di questo prototipo è che effettivamente è l’idrogeno a bruciare nelle camere di combustione. Un approccio completamente diverso rispetto ad altre soluzioni in cui l’idrogeno viene utilizzato per generare l’elettricità che aziona un motore elettrico.

Il 20 luglio, sul circuito di Suzuka, Kawasaki ha mostrato “live” il suo prototipo Hyse. Secondo la stessa Kawasaki è la prima volta che un produttore di serie conduce tali test pubblici con una motocicletta che utilizza alimentazione all’idrogeno in questo modo.

Il futuro della mobilità su gomma è ancora non del tutto chiaro. L’unica cosa certa è la ricerca di limitare il più possibile le emissioni di CO2 nell’aria per salvaguardare il nostro ambiente. Con la presentazione della Kawasaki Ninja H2 HySE, la Kawasaki si è lanciata in un’innovazione destinata a segnare un’epoca. Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia. Sia che si tratti di due o quattro ruote, la rivoluzione è pronta per essere vissuta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo