Kawasaki HySE, pronta la prima moto a idrogeno: debutto mondiale

Kawasaki HySE, pronta la prima moto a idrogeno: debutto mondiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio ECONOMIA

Kawasaki HySE è la prima moto a idrogeno della Casa che vuole sorprendere tutti con un sistema rivoluzionario e amico dell'ambiente per una svolta green Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia. Fonte: Ufficio Stampa Kawasaki Kawasaki HySE, pronta la prima moto a idrogeno: debutto mondiale Kawasaki apre alla rivoluzione con l’arrivo della prima moto a idrogeno. (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

L’idea è diventata realtà. Gli iniettori sono stati leggermente … (Corse di Moto)

Inoltre, da tempo sta rivolgendo la sua attenzione anche sull'idrogeno, non inteso come tecnologie Fuel Cell ma come carburante alternativo alla classica benzina. Il progetto è iniziato nel 2023 ed è culminato nella Ninja H2 HySE, un prototipo di una moto tourer dotata di un motore endotermico alimentato dall'idrogeno. (HDmotori)

Vantaggio principale dell’idrogeno è quello che durante la combustione non emette gas inquinanti, anzi, i residui della combustione di un motore di questo tipo sono in gran maggioranza acqua. Il processo non è però totalmente "pulito", perché crea alcuni ossidi di azoto, ma in quantità infinitesime, e ovviamente non paragonabili ai gas di scarico dei motori alimentati a combustibili fossili. (Motociclismo.it)

Kawasaki HySE, la prima moto a idrogeno

L’era del New Green Deal ha compiuto in questi giorni un passo in avanti, forse, decisivo. Al netto delle polemiche politiche e sociali, delle indicazioni, più o meno stringenti dell’Unione Europea, e alle crociate, più o meno strumentali, dei pro e degli anti transizione ecologica c’è un fattore che più di tutti gli altri coopere al bene di questo progetto. (Motomondiale.it)

Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia Il futuro della mobilità su gomma è ancora non del tutto chiaro. L’unica cosa certa è la ricerca di limitare il più possibile le emissioni di CO2 nell’aria per salvaguardare il nostro ambiente. (Fuoristrada.it)

La moto è dotata di un motore a idrogeno basato sul quattro cilindri in linea Supercharged da 998 cm3 della moto Ninja H2 di Kawasaki, con modifiche apportate per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. (QN Motori)