Kawasaki HySe: prima uscita in pubblico per la moto a idrogeno

Kawasaki HySe: prima uscita in pubblico per la moto a idrogeno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Kawasaki ha scelto il palcoscenico della 8 Ore di Suzuka, appuntamento sentitissimo in Giappone e tappa del Mondiale Ewc, per il debutto in pubblico del suo prototipo HySe, ovvero la prima motocicletta a idrogeno realizzata da un grande costruttore. La casa di Akashi ha iniziato a lavorare su questa tipologia di veicolo nel marzo dello scorso anno, prendendo come propulsore base per lo sviluppo l’unità sovralimentata della Ninja H2, e dopo alcuni rendering il primo prototipo funzionante, con le fattezze di una maxi-tourer Gt, ha fatto capolino in pista per i suoi primi collaudi all’inizio di quest’anno. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

La casa giapponese è sempre più orientata allo sviluppo di motori a combustione interna alimentati ad idrogeno. Tutto quello che c’è da sapere e che emerge dal test su strada del prototipo Ninja H2 HySe (Motomondiale.it)

Kawasaki Ninja H2 HySe: la prima moto a idrogeno La Kawasaki Ninja H2 HySe è dotata di un motore a idrogeno basato sul motore In-Line Four Supercharged da 998 cm³ della Ninja H2, modificato per consentire l’iniezione diretta di carburante a idrogeno nei cilindri. (Info Motori)

Il futuro dei motori a benzina è già scritto ma anche l’elettrico è insidiato da un motore che potrebbe cambiare la storia Sia che si tratti di due o quattro ruote, la rivoluzione è pronta per essere vissuta. (Fuoristrada.it)

Kawasaki, svelata a Suzuka la prima moto a idrogeno

Quando si parla di decarbonizzazione o di mobilità sostenibile le alternative sono relativamente poche: elettrificazione con batterie o con celle a combustibile, oppure - come è emerso in modo piuttosto evidente anche nell'ultimo Japan Mobility Show - il ricorso all'alimentazione a idrogeno o ad altri carburanti alternativi alla benzina che permettano di non rinunciare al motore a combustione interna e a molti decenni di sviluppo di questa tecnologia. (Moto.it)

Tra le problematiche che l’idrogeno comporta c’è quella dello stoccaggio del materiale allo stato gassoso, che richiede un ingente spazio. (Motociclismo.it)

Alla 8 Ore di Suzuka, uno degli eventi più prestigiosi nel mondo delle competizioni motoristiche, Kawasaki ha fatto vedere per la prima volta in movimento la sua motocicletta alimentata a idrogeno che già si era vista a dicembre, si tratta di un significativo passo in avanti nel campo della mobilità sostenibile e della decarbonizzazione, tematiche sempre più rilevanti nell'industria automotive. (inSella)