Kawasaki, ecco il suo prototipo di moto ad idrogeno

Kawasaki, ecco il suo prototipo di moto ad idrogeno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
HDmotori ECONOMIA

Kawasaki sta lavorando su molte tecnologie potenzialmente interessanti per il futuro. Il costruttore giapponese, come sappiamo, ha già lanciato moto elettriche e addirittura un modello ibrido. Inoltre, da tempo sta rivolgendo la sua attenzione anche sull'idrogeno, non inteso come tecnologie Fuel Cell ma come carburante alternativo alla classica benzina. Il progetto è iniziato nel 2023 ed è culminato nella Ninja H2 HySE, un prototipo di una moto tourer dotata di un motore endotermico alimentato dall'idrogeno. (HDmotori)

La notizia riportata su altri giornali

La casa di Akashi ha iniziato a lavorare su questa tipologia di veicolo nel marzo dello scorso anno, prendendo come propulsore base per lo sviluppo l’unità sovralimentata della Ninja H2, e dopo alcuni rendering il primo prototipo funzionante, con le fattezze di una maxi-tourer Gt, ha fatto capolino in pista per i suoi primi collaudi all’inizio di quest’anno. (La Gazzetta dello Sport)

Il progetto, avviato nel marzo 2022, ha visto la sua prima dimostrazione pubblica il 20 luglio 2023 presso il Circuito di Suzuka in Giappone. (Tom's Hardware Italia)

Kawasaki HySE è stata progettata e costruita nell’ambito di una ricerca cominciata nel marzo 2023, con prove di collaudo iniziate quest’anno e culminate con la dimostrazione pubblica. (MXBars.net)

Kawasaki, la prima moto alimentata ad idrogeno muove i primi passi a Suzuka

A dicembre 2023 la presentazione video del prototipo Kawasaki Ninja H2 HySE, la prima motocicletta alimentata a idrogeno, e la promessa dell’avvio dei collaudi (leggi qui l’articolo) avevano solleticato la curiosità di molti. (Red-Live)

Dai prototipi funzionanti alla produzione in serie la strada potrebbe essere ancora lunga ma la Kawasaki, dopo aver mostrato il suo concept lo scorso anno, è in fase decisamente avanzata. Da alcuni anni ricercatori universitari e le stesse case motociclistiche stanno sperimentando veicoli a due ruote che sfruttano l’idrogeno come propellente. (la Repubblica)

Il motociclo sembra una moto da turismo dotata di borse laterali più grandi e più lunghe di un analogo mezzo alimentato a benzina. (Il Messaggero - Motori)

Kawasaki, ecco il suo prototipo di moto ad idrogeno