Kawasaki HySE: la prima a moto alimentata a idrogeno

Kawasaki HySE: la prima a moto alimentata a idrogeno
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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Lo scorso 20 luglio sul circuito di Suzuka, Kawasaki ha mostrato “live” il suo prototipo Hyse, la prima moto alimentata a idrogeno. Una particolarità di questo prototipo è che effettivamente è l’idrogeno a bruciare nelle camere di combustione. Un approccio completamente diverso rispetto ad altre soluzioni in cui l’idrogeno viene utilizzato per generare l’elettricità che aziona un motore elettrico. Secondo la stessa Kawasaki è la prima volta che un produttore di serie conduce tali test pubblici con una motocicletta che utilizza alimentazione all’idrogeno in questo modo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Kawasaki ha recentemente compiuto un passo rivoluzionario nel mondo delle moto a propulsione alternativa, presentando la prima moto alimentata a idrogeno di un grande produttore. Questo innovativo veicolo, basato sulla celebre Ninja H2, rappresenta un importante traguardo nello sviluppo di tecnologie di trasporto più ecologiche. (Tom's Hardware Italia)

La casa di Akashi ha iniziato a lavorare su questa tipologia di veicolo nel marzo dello scorso anno, prendendo come propulsore base per lo sviluppo l’unità sovralimentata della Ninja H2, e dopo alcuni rendering il primo prototipo funzionante, con le fattezze di una maxi-tourer Gt, ha fatto capolino in pista per i suoi primi collaudi all’inizio di quest’anno. (La Gazzetta dello Sport)

La Kawasaki ha mostrato le prime immagini della sua moto sperimentale dotata di motore a scoppio alimentato ad idrogeno che ha mosso i suoi primi passi sul circuito di Suzuka lo scorso 20 luglio (vedi qui il filmato). (Il Messaggero - Motori)

Rivoluzione Kawasaki, esordio in pista per la Ninja a idrogeno. Ecco come è andata

La moto è dotata di un motore a idrogeno basato sul quattro cilindri in linea Supercharged da 998 cm3 della moto Ninja H2 di Kawasaki, con modifiche apportate per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. (MXBars.net)

Kawasaki sempre più... verde. Quasi a voler tenere fede ai suoi colori storici, la Casa di Akashi continua a spingere (e a mostrare risultati concreti) nel campo delle "zero emissioni". Dopo aver presentato e messo in listino le elettriche Z e-1 e Ninja e-1 e le prime moto ibride Z 7 e Ninja 7 Hybrid, ecco arrivare un altro importante step. (InMoto)

La strada dell’idrogeno come alimentazione alternativa anche nel comparto moto è già realtà. Dai prototipi funzionanti alla produzione in serie la strada potrebbe essere ancora lunga ma la Kawasaki, dopo aver mostrato il suo concept lo scorso anno, è in fase decisamente avanzata. (la Repubblica)