Kawasaki: prima dimostrazione pubblica mondiale di una moto con motore a idrogeno

Kawasaki: prima dimostrazione pubblica mondiale di una moto con motore a idrogeno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Info Motori ECONOMIA

Kawasaki ha presentato al pubblico la Kawasaki Ninja H2 HySe, la prima motocicletta di serie con motore a idrogeno, frutto di una ricerca iniziata nel marzo 2023. La dimostrazione, svoltasi il 20 luglio presso il Suzuka Circuit di Suzuka City, rappresenta un passo significativo verso le moto a zero emissioni. Kawasaki Ninja H2 HySe: la prima moto a idrogeno La Kawasaki Ninja H2 HySe è dotata di un motore a idrogeno basato sul motore In-Line Four Supercharged da 998 cm³ della Ninja H2, modificato per consentire l’iniezione diretta di carburante a idrogeno nei cilindri (Info Motori)

Ne parlano anche altri media

Kawasaki HySE è la prima moto a idrogeno della Casa che vuole sorprendere tutti con un sistema rivoluzionario e amico dell'ambiente per una svolta green Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. (Virgilio)

Gli iniettori sono stati leggermente … L’H2 SX Hydrogen deriva dal motore sovralimentato a quattro cilindri della Ninja H2 SX alimentata a benzina. (Corse di Moto)

Vantaggio principale dell’idrogeno è quello che durante la combustione non emette gas inquinanti, anzi, i residui della combustione di un motore di questo tipo sono in gran maggioranza acqua. Il processo non è però totalmente "pulito", perché crea alcuni ossidi di azoto, ma in quantità infinitesime, e ovviamente non paragonabili ai gas di scarico dei motori alimentati a combustibili fossili. (Motociclismo.it)

La moto a idrogeno è (quasi) realtà: primi test per la Kawasaki HySE - News

La Kawasaki ha mostrato le prime immagini della sua moto sperimentale dotata di motore a scoppio alimentato ad idrogeno che ha mosso i suoi primi passi sul circuito di Suzuka lo scorso 20 luglio (vedi qui il filmato). (Il Messaggero - Motori)

Lo scorso 20 luglio sul circuito di Suzuka, Kawasaki ha mostrato “live” il suo prototipo Hyse, la prima moto alimentata a idrogeno. Una particolarità di questo prototipo è che effettivamente è l’idrogeno a bruciare nelle camere di combustione. (Il Sole 24 ORE)

In occasione della 8 ore di Suzuka, lo scorso 20 luglio è stata mostrata al pubblico la HySE, una aggressiva GT dotata di motore 4 cilindri sovralimentato e ad idrogeno. (InMoto)