Alluvione a Catania, la Protezione Civile: "500 mm di pioggia in 12 ore". Evento estremo simile a Valencia
Luigi Pasotti, dirigente del Sias, il Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana: "Il dato della Protezione civile che parla di 500mm in 12 ore ci fa capire come l’evento che è appena avvenuto sia del livello di quanto accaduto per l’alluvione a Valencia nelle scorse settimane, oltre metà della pioggia che cade normalmente in sei mesi". (Fanpage.it)
Su altri media
La recente alluvione in Sicilia ha riacceso il dibattito sugli eventi meteo estemi, sempre più frequenti anche sull'Italia: ma cosa li scatena? Focus alluvioni in Italia (iLMeteo.it)
Si affaccia il sole nel Catanese e si procede alla conta dei danni del nubifragio che ieri ha colpito l’area. Sono proseguite nella notte le operazioni di rimozione del fango e drenaggio delle acque a Torre Archirafi, frazione di Riposto. (Giornale di Sicilia)
CRONACA, "Ieri eravamo in una trappola mortale, sono scappata scalza con le bambine in braccio L'acqua aveva una velocità e una furia assurda, ci siamo rifugiate al piano di sopra, le bambine urlavano (3bmeteo)
L’allerta riguarda anche Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Ieri un potente nubifragio ha colpito la costa ionica siciliana, specialmente il Catanese e il paese di Torre Archirafi, frazione di Riposto: secondo la Protezione civile, in 12 ore sono caduti 500 millimetri d'acqua ascolta articolo (Sky Tg24 )
Nella zona di Giarre è stato un periodo piovosissimo. In 8 giorni sono caduti ben 1063 mm di pioggia, praticamente più dell’intero quantitativo d’acqua che cade durante tutto l’anno nel versante orientale etneo. (Ilmeteo.net)
Maltempo in Sicilia: alluvione a Catania Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una violenta alluvione ha trasformato le strade in veri e propri fiumi. (METEO.IT)