In seguito all'ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla provincia di Catania provocando ingenti danni ai cittadini e alle attività commerciali e…
Leggi
Proseguono senza sosta le operazioni di rimozione del fango e drenaggio delle acque a Torre Archirafi, duramente colpita dal nubifragio delle ultime ore. Sono 114 i volontari della Protezione civile impegnati sul campo, suddivisi in 35 squadre provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa, Enna, Messina e Catania. Si sta…)
Leggi
In azione soprattutto fra Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'AntonioCATANIA – Dalla mezzanotte alle 17.30 di oggi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di…
Leggi
Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani…
Leggi
Focus alluvioni in Italia La recente alluvione in Sicilia ha riacceso il dibattito sugli eventi meteo estemi, sempre più frequenti anche sull'Italia: ma cosa li scatena?…
Leggi
Il direttore generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, stamane, ha visitato i luoghi…
Leggi
Maltempo, in Sicilia la conta dei danni. La Spagna torna ad avere paura Si è fatta meno intensa la pioggia sulla Sicilia, dove ieri si è scatenato un vero e proprio…
Leggi
“L’ANCI Sicilia esprime solidarietà ai comuni dell’Isola , in particolare della provincia di Catania, colpiti nelle ultime ore da violenti nubifragi che stanno…
Leggi
Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una…
Leggi
Si affaccia il sole nel Catanese e si procede alla conta dei danni del nubifragio che ieri ha colpito l’area. Sono proseguite nella notte le operazioni di rimozione del fango e drenaggio…
Leggi
A catania sono oltre 150 i vigili del fuoco a lavoro. Nel capoluogo etneo sono stati necessari rinforzi da Palermo, Messina, Ragusa, Enna: oltre un centinaio gli interventi tra Acireale, Giarre, Riposto, Aci…
Leggi
Mentre le piogge torrenziali continuano a terrorizzare il Sud della Spagna, il Meridione d'Italia non vive certo ore serene. Sembrava Valencia e invece era Torre Archirafi, zona marinara colpita da un violento…
Leggi
La fragilità del territorio, l'esempio dei tanti volontari CATANIA – Una giornata di paura. Con l’alluvione a Catania che all’indomani lascia sul campo la conta…
Leggi
Un nubifragio ha colpito ieri in Sicilia la fascia ionica etnea: 500 mm di pioggia caduti in sole 12 ore, con gravi danni, in particolare nella frazione di Torre Archirafi a Riposto (Catania). Qui, i…
Leggi
È da poco passata mezzanotte quando una forte pioggia comincia ad abbattersi sul Catanese. Il nubifragio non si ferma tutta la notte, fino a quando, questa…
Leggi
Maltempo in Sicilia: Giarre in ginocchio, sindaco lancia l’allarme: “Scuole chiuse, decisione provvidenziale con oltre 10mila studenti che si sarebbero recati in classe” Di “Un territorio in ginocchio”, così il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, descrive la situazione drammatica che sta vivendo la cittadina catanese, tra le più colpite…
Leggi
Auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture e salvati dai Vigili del fuoco, case allagate e persone messe…
Leggi
RIPOSTO – Si sfoga in un post sui social un giovane di Riposto, Marco Roccamena, che ha postato le immagini della casa di famiglia devastata dalla furia dell’acqua piovana e fango: “Vedere piangere i mei genitori perché…
Leggi