Alluvione in Sicilia, i Vigili del Fuoco sorvolano le coste tra Acireale e Riposto nel Catanese; il Video

Alluvione in Sicilia, i Vigili del Fuoco sorvolano le coste tra Acireale e Riposto nel Catanese; il Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

La grave alluvione che ha colpito la provincia di Catania nella mattinata del 13 Novembre 2024 ha provocato ingenti danni e disagi. Molte autovetture sono state trascinate in mare da veri e propri fiumi di fango e detriti tra Riposto e Torre Archirafi in provincia di Catania. Alcune immagini realizzate dall’elicottero Drago dei Vigili del fuoco nel VIDEO ANSA in alto. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Luigi Pasotti, dirigente del Sias, il Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana: "Il dato della Protezione civile che parla di 500mm in 12 ore ci fa capire come l’evento che è appena avvenuto sia del livello di quanto accaduto per l’alluvione a Valencia nelle scorse settimane, oltre metà della pioggia che cade normalmente in sei mesi". (Fanpage.it)

I residenti dei comuni jonici, quelli più colpiti, sono impegnati a rimuovere i detriti e i residui di fango e acqua r… (La Repubblica)

Non un bel vedere quelle auto trascinate dalla violenza della corrente dell’acqua finire nel mare di Torre Archirafi. CATANIA – Una giornata di paura. Con l’alluvione a Catania che all’indomani lascia sul campo la conta dei danni. (Livesicilia.it)

Alluvione Sicilia: cosa ha provocato il Meteo estremo sul catanese

Si è fatta meno intensa la pioggia sulla Sicilia, dove ieri si è scatenato un vero e proprio nubifragio. Mentre in Spagna torna la paura. Maltempo, in Sicilia la conta dei danni. La Spagna torna ad avere paura (TV2000)

Le parole di Cocina “I danni sono ingenti, ma non ci sono state vittime. Questo significa che il sistema di preavviso con le allerte meteo sta funzionando sempre di più”. Lo ha detto il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, che oggi ha effettuato un sopralluogo nei territori di Acireale, Riposto, Giarre e Mascali, quelli maggiormente colpiti dalla violenta ondata di maltempo di ieri. (BlogSicilia.it)

Negli ultimi giorni un ciclone localizzato sul Mar Tirreno ha provocato condizioni di forte maltempo in provincia di Catania dove si sono verificati pesanti allagamenti e piogge alluvionali. Le intense precipitazioni, che hanno raggiunto punte di 500 mm (circa 500 litri per metro quadrato, la quantità d'acqua che solitamente scende in un anno su queste zone) hanno provocato un rapido innalzamento dei livelli idrici, invadendo strade e abitazioni. (iLMeteo.it)