La solidarietà di Anci Sicilia ai Comuni isolani flagellati dal maltempo

La solidarietà di Anci Sicilia ai Comuni isolani flagellati dal maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI INTERNO

“L’ANCI Sicilia esprime solidarietà ai comuni dell’Isola , in particolare della provincia di Catania, colpiti nelle ultime ore da violenti nubifragi che stanno provocando danni ingenti “. “Siamo di fronte a condizioni climatiche avverse, spesso non prevedibili, che impongono la realizzazione di interventi urgenti per affrontare in maniera concreta i problemi collegati al rischio idrogeologico – dichiara il Comitato Direttivo dell’ANCI Sicilia – ma i sindaci dei territori, che vengono colpiti da eventi di questo tipo, si sentono spesso impotenti perché impossibilitati ad operare in maniera decisa senza adeguati sostegni dello Stato e della Regione Siciliana nelle attività di prevenzione e programmazione degli interventi, in assenza dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e di adeguati sostegni finanziari. (ANCI)

Ne parlano anche altri media

In seguito all'ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla provincia di Catania provocando ingenti danni ai cittadini e alle attività commerciali e imprenditoriali del territorio, UniCredit ha varato un pacchetto di interventi straordinari di sostegno a favore delle comunità colpite. (Tiscali Notizie)

Le zone principalmente interessate sono Riposto, la frazione di Torre Archirafi, Giarre, Acireale ed Aci Sant’Antonio. In azione soprattutto fra Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio (Livesicilia.it)

Un nubifragio ha colpito ieri in Sicilia la fascia ionica etnea: 500 mm di pioggia caduti in sole 12 ore, con gravi danni, in particolare nella frazione di Torre Archirafi a Riposto (Catania). Qui, i torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle, sono esondati. (Il Fatto Quotidiano)

Catania colpita dal maltempo - IL VIDEO

I residenti dei comuni jonici, quelli più colpiti, sono impegnati a rimuovere i detriti e i residui di fango e acqua r… (La Repubblica)

È la seconda volta in dieci anni. RIPOSTO – Si sfoga in un post sui social un giovane di Riposto, Marco Roccamena, che ha postato le immagini della casa di famiglia devastata dalla furia dell’acqua piovana e fango: “Vedere piangere i mei genitori perché tutto ciò che si è costruito negli ultimi 20 anni, con tanti sacrifici ed onestà, andare distrutto nel giro di pochissimi minuti è assurdo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

A catania sono oltre 150 i vigili del fuoco a lavoro. (Giornale di Sicilia)