Alluvione di Giarre, Sicilia: sfiorato il nuovo record pluviometrico italiano, ecco i dati impressionanti dell'evento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella zona di Giarre è stato un periodo piovosissimo. In 8 giorni sono caduti ben 1063 mm di pioggia, praticamente più dell’intero quantitativo d’acqua che cade durante tutto l’anno nel versante orientale etneo. Per un soffio Giarre non ha superato il record di massimo accumulo pluviometrico italiano in 6 ore, registrato a Montenotte Inferiore, in provincia di Savona, il 4 ottobre 2021, con un accumulo di 496 mm. (Ilmeteo.net)
Ne parlano anche altri media
Nubifragi nel Catanese. Sono stati 30 gli interventi effettuati dalla mezzanotte alle 8 di stamane per il maltempo dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania. (Corriere della Sera)
La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia, anticipata da una serie di allerte della Protezione Civile confermate anche per queste ore, sta provocando importanti disagi in provincia di Catania, dove dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 13 novembre, si sono resi necessari oltre 70 interventi dei vigili del fuoco tra i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. (La Gazzetta dello Sport)
L’allerta riguarda anche Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Ieri un potente nubifragio ha colpito la costa ionica siciliana, specialmente il Catanese e il paese di Torre Archirafi, frazione di Riposto: secondo la Protezione civile, in 12 ore sono caduti 500 millimetri d'acqua ascolta articolo (Sky Tg24 )
Continua a piovere intensamente nel catanese, dove la situazione è alluvionale. Una frana ha bloccato la strada provinciale per Riposto all'altezza di Santa Tecla. (ilmessaggero.it)
Luigi Pasotti, dirigente del Sias, il Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana: "Il dato della Protezione civile che parla di 500mm in 12 ore ci fa capire come l’evento che è appena avvenuto sia del livello di quanto accaduto per l’alluvione a Valencia nelle scorse settimane, oltre metà della pioggia che cade normalmente in sei mesi". (Fanpage.it)
Maltempo, a Catania scuole chiuse per allerta meteo. Crolla il soffitto di una scuola Di Istituti scolastici chiusi a Catania per l’allerta meteo con danni e disagi nella Sicilia orientale flagellata da intense precipitazioni. (Orizzonte Scuola)