Alluvione Sicilia: cosa ha provocato il Meteo estremo sul catanese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Focus alluvioni in Italia La recente alluvione in Sicilia ha riacceso il dibattito sugli eventi meteo estemi, sempre più frequenti anche sull'Italia: ma cosa li scatena? Negli ultimi giorni un ciclone localizzato sul Mar Tirreno ha provocato condizioni di forte maltempo in provincia di Catania dove si sono verificati pesanti allagamenti e piogge alluvionali. Le intense precipitazioni, che hanno raggiunto punte di 500 mm (circa 500 litri per metro quadrato, la quantità d'acqua che solitamente scende in un anno su queste zone) hanno provocato un rapido innalzamento dei livelli idrici, invadendo strade e abitazioni. (iLMeteo.it)
Su altre testate
CATANIA – Una giornata di paura. Con l’alluvione a Catania che all’indomani lascia sul campo la conta dei danni. Ma ancor più che di moneta il danno è morale. Una ferita, quella di ieri, che ha generato dolore. (Livesicilia.it)
I Vigili del fuoco, con il supporto dell’elicottero Drago 165, hanno sorvolato l’area per monitorare i danni e coordinare i soccorsi. Oltre a gestire le emergenze sul territorio, le squadre stanno valutando l’impatto delle violente bombe d’acqua che hanno colpito abitazioni e infrastrutture. (La Stampa)
Molte autovetture sono state trascinate in mare da veri e propri fiumi di fango e detriti tra Riposto e Torre Archirafi in provincia di Catania. La grave alluvione che ha colpito la provincia di Catania nella mattinata del 13 Novembre 2024 ha provocato ingenti danni e disagi. (iLMeteo.it)
Sembrava Valencia e invece era Torre Archirafi, zona marinara colpita da un violento nubifragio nella giornata di ieri. Il maltempo che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 millimetri di pioggia nelle ultime 12 ore, causando gravi danni in diverse zone della Sicilia con l'epicentro nel Catanese. (il Giornale)
Ancora maltempo in alcune zone d’Italia: l’allerta oggi è gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. (Sky Tg24 )
A Torre Archirafi, frazione di Riposto nel Catanese, la località più esposta al nubifragio di ieri, è tornato a splendere il sole. La pioggia che si è abbattuta su Catania e provincia è stata accompagnata dalla caduta di neve sulla cima dell'Etna, oggi imbiancata dai 2.400 metri. (La Repubblica)