Allagamenti Catania, squadre VVF anche da Trapani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani. Oggi nella provincia etnea sono al lavoro 145 unità del Corpo nazionale, la maggior parte di queste è in azione tra le zone di Giarre e Riposto, fortemente colpite dal maltempo, dove sono in corso opere di assistenza alla popolazione e prosciugamenti di garage e locali interrati. (CastelvetranoSelinunte.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Andando a spulciare i dati validati del passato, dalla rete Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), scopriamo che la stazione di Riposto, molto vicina all’area colpita ieri, negli ultimi 30 anni ha visto ben 3 eventi di precipitazione estrema > 100 mm nelle 6 ore e 2 eventi > 100 mm nelle 3 ore, quasi tutti concentrati fra ottobre e novembre. (Tempo Stretto)
Nel capoluogo etneo sono stati necessari rinforzi da Palermo, Messina, Ragusa, Enna: oltre un centinaio gli interventi tra Acireale, Giarre, Riposto, Aci Sant'Antonio, Mascali, Linguaglossa e Torre Archirafi. (Giornale di Sicilia)
RIPOSTO – Si sfoga in un post sui social un giovane di Riposto, Marco Roccamena, che ha postato le immagini della casa di famiglia devastata dalla furia dell’acqua piovana e fango: “Vedere piangere i mei genitori perché tutto ciò che si è costruito negli ultimi 20 anni, con tanti sacrifici ed onestà, andare distrutto nel giro di pochissimi minuti è assurdo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
I vigili del fuoco di Acireale, Giarre, Riposto e delle zone limitrofe si sono trovati a fronteggiare allagamenti diffusi e situazioni di grave pericolo per la popolazione. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, supportato dai sommozzatori e dalle squadre operative dei distaccamenti locali, ha messo in campo tutte le risorse per gestire l’emergenza. (BlogSicilia.it)
Maltempo in Sicilia: Giarre in ginocchio, sindaco lancia l’allarme: “Scuole chiuse, decisione provvidenziale con oltre 10mila studenti che si sarebbero recati in classe” Di (Orizzonte Scuola)
Il direttore generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, stamane, ha visitato i luoghi più colpiti dal nubifragio di ieri. (Tiscali Notizie)