Alluvione a Catania, la Protezione Civile: "500 mm di pioggia in 12 ore". Evento estremo simile a Valencia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Luigi Pasotti, dirigente del Sias, il Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana: "Il dato della Protezione civile che parla di 500mm in 12 ore ci fa capire come l’evento che è appena avvenuto sia del livello di quanto accaduto per l’alluvione a Valencia nelle scorse settimane, oltre metà della pioggia che cade normalmente in sei mesi". (Fanpage.it)
Su altri media
Maltempo in Italia: scatta l'allerta piogge il 14 novembre 2024 Nuovo stato di allerta meteo per la giornata di giovedì 14 novembre 2024 in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e criticità in buona parte del Paese. (METEO.IT)
Maltempo, a Catania scuole chiuse per allerta meteo. Crolla il soffitto di una scuola Di Istituti scolastici chiusi a Catania per l’allerta meteo con danni e disagi nella Sicilia orientale flagellata da intense precipitazioni. (Orizzonte Scuola)
Nel capoluogo etneo sono stati necessari rinforzi da Palermo, Messina, Ragusa, Enna: oltre un centinaio gli interventi tra Acireale, Giarre, Riposto, Aci Sant'Antonio, Mascali, Linguaglossa e Torre Archirafi. (Giornale di Sicilia)
Attiva la lettura vocale 'Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Catania, Enrico Trantino , per il violento nubifragio che sta colpendo la sua provincia in queste ore'. È questo... (Virgilio)
Le immagini. Il catanese è stato colpito da una forte perturbazione con piogge torrenziali, fiumi esondati e macchine trascinate dalla corrente. (ilmessaggero.it)
«Siamo di fronte a condizioni climatiche avverse, spesso non prevedibili, che impongono la realizzazione di interventi urgenti per affrontare in maniera concreta i problemi collegati al rischio idrogeologico - dichiara il Comitato Direttivo dell’Anci Sicilia - ma i sindaci dei territori, che vengono colpiti da eventi di questo tipo, si sentono spesso impotenti perché impossibilitati ad operare in maniera decisa senza adeguati sostegni dello Stato e della Regione Siciliana nelle attività di prevenzione e programmazione degli interventi, in assenza dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e di adeguati sostegni finanziari. (Giornale di Sicilia)