Meteo tra calura opprimente e temporali, ma quando cambierà davvero?

Più informazioni:
Migranti

Questi ultimi giorni di Luglio vedono l’Italia sotto l’assedio dell’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate in tutto il Paese. Questo fenomeno porta temperature record che mettono a dura prova gli italiani dal Nord al Sud della Penisola. Molte città saranno vere e proprie fornaci. Le metropoli come Roma e Firenze potrebbero affrontare temperature tra i 38 e i 40°C. Anche il Nord risentirà della calura con temperature fino a 37-38°C. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Sono giorni che le mappe meteo annunciano una possibile pausa dell'estate, per quanto breve e transitorio, su alcune regioni del nostro Paese. (MeteoGiuliacci)

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

AGOSTO non perdona, subiamo un meteo rovente

I primi giorni di agosto mostreranno qualche temporale e un lieve calo delle temperature, ma sarà una crisi momentanea, anche se è improprio definirla così. (Meteo Giornale)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. Pochi gradi, sia chiaro, ma quanto basta a rendere l’atmosfera meno pesante soprattutto grazie alla contrazione dell’umidità. (Meteo Giornale)

Agosto potrebbe non riservarci sorprese, riproponendo un copione già visto, che molti preferirebbero evitare. (Meteo Giornale)