Perché Trump ha indebolito con un ordine esecutivo il Dipartimento dell'Educazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perché Trump ha indebolito con un ordine esecutivo il Dipartimento dell'Educazione Alberto Simoni Trump non ha smantellato il Dipartimento dell'Educazione ma l'ha fortemente ridotto, praticamente svuotandolo. È possibile chiuderlo? No, perché è stato istituito dal Congresso nel 1979 su iniziativa del presidente Carter e soltanto il Congresso può scioglierlo. Fin dalla sua nascita il Dipartimento è stato oggetto di battaglia del mondo conservatore, perché visto come uno strumento per imporre una certa agenda. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ieri, nel pomeriggio di Washington, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha iniziato a mettere la parola «fine» al ministero dell’Istruzione. La fine avverrà gradualmente attraverso una dieta ferrea per dimagrirne le strutture e, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, trasferendone gran parte delle competenze ai singoli Stati, più di quelle che già hanno. (Liberoquotidiano.it)
Quando sentiamo dire che Donald Trump che starebbe “smantellando l’istruzione” negli Stati Uniti è meglio mantenere la calma: quello che sta succedendo è un po’ diverso. L’ordine esecutivo firmato dal presidente in carica prevede di chiudere il dipartimento federale dell’Istruzione, questo è vero, ma l’idea non è di eliminare la scuola, come qualcuno in queste ore sta facendo intendere. (Esquire Italia)
Non per gli Stati Uniti e non per noi. Quest’anno, l’equinozio di Primavera è arrivato in anticipo secondo il nostro calendario gregoriano: il 20 marzo, non il 21. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Per diventare esecutivo, il provvedimento avrà bisogno dell’approvazione del Congresso. È la scena quanto mai emblematica con la quale oggi il tycoon ha siglato l’ordine esecutivo per abolire il Dipartimento dell’Istruzione. (Il Dubbio)
Il presidente Usa, Donald Trump, ha firmato, come è noto, un provvedimento “volto a eliminare” il Dipartimento dell’istruzione, durante una sorta di cerimonia nella quale è apparso circondato da studenti seduti su apparentemente finti banchi di scuola. (Tecnica della Scuola)
Donald Trump ha firmato ieri l’ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell’Istruzione. L’ordine, pronto da settimane sulla scrivania del presidente, incarica la ministra dell’Istruzione, Linda McMahon, di «adottare tutte le misure necessarie» per permettere la chiusura del dipartimento e «restituire l’autorità in materia di istruzione ai singoli Stati». (Il Sole 24 ORE)