Bucci vince su Orlando, il Pd primo partito in Liguria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le elezioni regionali in Liguria si sono concluse con la vittoria di Marco Bucci, candidato del centrodestra, che ha superato di poco più di ottomila voti il rivale del centrosinistra Andrea Orlando. La competizione è stata serrata fino all'ultimo voto, con un testa a testa che ha tenuto tutti col fiato sospeso. A Genova, tuttavia, Orlando è riuscito a prevalere sul sindaco del capoluogo, dimostrando una forza significativa nel campo largo.
Il Partito Democratico è risultato il primo partito con il 28% dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle ha subito un crollo, fermandosi al 4,6%. La vittoria di Bucci è stata accolta con soddisfazione da Claudio Scajola, sindaco di Imperia, che ha elogiato il nuovo presidente della Regione Liguria definendolo "l'uomo del fare". Scajola ha sottolineato come i liguri non dovranno aspettare molto per vedere i risultati del lavoro di Bucci.
La campagna elettorale è stata caratterizzata da tensioni e litigi all'interno del campo largo, che hanno penalizzato Orlando. Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, non si è recato alle urne per votare, nonostante la sua abitazione fosse a pochi metri dal seggio. Questo episodio ha evidenziato ulteriormente le divisioni interne al centrosinistra.
Il risultato ufficiale è arrivato nella serata, confermando la vittoria di Bucci e lasciando Orlando a riflettere sugli screzi che hanno influenzato negativamente la sua campagna.