Von der Leyen punta ancora sul green deal: lo rivelano gli incarichi dati ai commissari

Von der Leyen punta ancora sul green deal: lo rivelano gli incarichi dati ai commissari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

La nuova Commissione Europea rinuncia al Green Deal, come auspicato da Confindustria e dalla premier Meloni? A sfogliare i documenti ufficiali che arrivano da Bruxelles in occasione della presentazione della squadra di Ursula von Der Leyen, non pare proprio. Si tratta delle “lettere di missione”, una sorta di conferimento di incarico, con le quali la riconfermata presidente della Commissione Ue ha “arruolato” i suoi nuovi vicepresidenti e commissari (in attesa che il Parlamento li voti, dopo averli ascoltati nelle rispettive audizioni). (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

All'indomani della nomina della von der Leyen a luglio, quando il partito della Meloni come quello di Salvini hanno negato il sostegno all'elezione bis del presidente della Commissione, in tanti hanno vaticinato tempi oscuri per il nostro Paese. (il Giornale)

Certo ci sono sei vicepresidenti esecutivi (uno è Raffaele Fitto) e Ribera è uno dei sei, ma avere il portafoglio alla Concorrenza la mette in una posizione diversa rispetto agli altri. Prende il posto della potentissima Margrethe Vestager, la politica liberale danese che l’ha guidata per dieci anni. (Corriere della Sera)

Lo dice Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) ed eurodeputato di Fratelli d’Italia.xf4/sat/gtr] (Tiscali Notizie)

Ecco il nuovo governo europeo. Super poteri a Fitto. Stravince von der Leyen, perdono le opposizioni

In onore al profilo di ex democristiano moderato, che da qualche decennio si fa vanto di non aver (quasi) mai litigato con nessuno, Raffaele Fitto si dice «tranquillo, come ieri, oggi e domani» e «moderatamente felice». (Corriere della Sera)

Il ministro Raffaele Fitto è ora vicepresidente esecutivo nella pasticciata commissione che Ursula von der Leyen ha servito ieri agli elettori europei. La presidente del consiglio Giorgia Meloni rivendica il ruolo fondamentale dell’Italia nel prossimo quinquennio, i vincitori delle elezioni europee scoprono che si può governare anche perdendo, i funzionari di Bruxelles sottolineano come la sinistra che rincorre la destra sia un virus approdato anche in sede europea. (left)

“L'intero Collegio è impegnato per la competitività ed è una delle principali raccomandazioni del rapporto Draghi” ha spiegato von der Leyen presentando alla stampa a Strasburgo il suo esecutivo di “competenti e motivati”. (Tiscali Notizie)