Fitto telefona a Zingaretti ma la sinistra non si fida “Si smarchi dai Conservatori”

Fitto telefona a Zingaretti ma la sinistra non si fida “Si smarchi dai Conservatori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

«Ma io non verrò in Parlamento a rappresentare l’Ecr, io mi presento come Commissario europeo». L’altro ieri, dopo la presentazione della nuova squadra di Ursula von der Leyen, tra i primi numeri telefonici composti da Raffaele Fitto c’è stato quello di Nicola Zingaretti, il capo delegazione del Pd nell’Eurocamera. Non si trattava, ovviamente, di una chiamata di cortesia. Il ministro italiano per gli Affari europei voleva capire quale fosse l’umore dei Democratici nei suoi confronti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ursula von der Leyen ha presentato la sua nuova squadra di governo. “L'intero Collegio è impegnato per la competitività ed è una delle principali raccomandazioni del rapporto Draghi” ha spiegato von der Leyen presentando alla stampa a Strasburgo il suo esecutivo di “competenti e motivati”. (Tiscali Notizie)

In onore al profilo di ex democristiano moderato, che da qualche decennio si fa vanto di non aver (quasi) mai litigato con nessuno, Raffaele Fitto si dice «tranquillo, come ieri, oggi e domani» e «moderatamente felice». (Corriere della Sera)

Dopo un lungo travaglio la presidente Ursula Von der Leyen ha finalmente partorito la composizione del suo Governo, e l’italiano Raffaele Fitto ha avuta l’agognata vicepresidenza con deleghe importanti. (malpensa24.it)

Von der Leyen 2.0: stesso copione, nuovi figuranti

"Fitto vicepresidente della Commissione Europea rafforza l'Italia, è una grossa responsabilità e mi auguro che i colleghi di altre visioni politiche possano convergere nel sostenere una candidatura italiana". (Tiscali Notizie)

nel regolamento del Parlamento europeo. Dal momento che la Commissione Ue è soggetta nel suo complesso al voto di approvazione da parte del Parlamento europeo, la valutazione individuale dei candidati può evitare (Pagella Politica)

Il ministro Raffaele Fitto è ora vicepresidente esecutivo nella pasticciata commissione che Ursula von der Leyen ha servito ieri agli elettori europei. La presidente del consiglio Giorgia Meloni rivendica il ruolo fondamentale dell’Italia nel prossimo quinquennio, i vincitori delle elezioni europee scoprono che si può governare anche perdendo, i funzionari di Bruxelles sottolineano come la sinistra che rincorre la destra sia un virus approdato anche in sede europea. (left)