Incendi in Sardegna, assessora 'ancora impossibile stima danni'

"La macchina antincendi della Regione Sardegna sta dando risposte a tutte le chiamate di incendi ma la situazione di questi giorni è molto critica. E' però ancora impossibile fare una stima di danni perché si sta ancora operando sul campo e l'unico dato, ancora da certificare, è che nell'incendio di Orotelli (nel Nuorese, ndr) sono andati in fumo circa 400 ettari di territorio". Lo dice all'ANSA l'assessora regionale dell'Ambiente Rosanna Laconi, in merito a stime circolate nel primo pomeriggio e dopo che ieri si erano verificati circa una trentina di roghi in tutta l'Isola. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fuoco ha incenerito anche un cartello stradale posto per segnalare l’imminente svincolo per Frosinone. Un incendio ha interessato, nelle scorse ore, la collinetta ai margini della superstrada Sora-Ferentino, poco prima dell’uscita di Frosinone. (Frosinone News)

A renderlo noto è Coldiretti, che sottolinea come a fare le spese del tremendo rogo siano state in particolare aziende di allevamento, boschi e uliveti. Centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi distrutti in poche ore; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. (Cagliaripad.it)

Nella giornata di ieri, come avevamo anticipato, l’attaccante Giuseppe Ambrosino è sbarcato a Fiuggi dove si è aggregato ai compagni e pertanto si aspetta solo che il club del Presidente Maurizio Stirpe ne dia l’ufficialità. (Frosinone News)

Roghi nel Nuorese, il bilancio dei danni di Coldiretti: bestiame morto, territorio devastato e aziende agricole cancellate

In data odierna, si segnalano 10 incendi occorsi sul territorio regionale, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale: (Cronache Nuoresi)

L’incendio era stato domato nella notte, dopo che le fiamme avevano minacciato le campagne di Pozzomaggiore. Ma oggi il fuoco è tornato, devastando sughereti e terreni agricoli. Il rogo si era scoppiato ieri sera e a tarda notte sembrava spento. (L'Unione Sarda.it)

Emblematico è il caso di un allevatore 44enne di Orotelli socio Coldiretti Nuoro-Ogliastra che, a causa del rogo, ha perso praticamente tutto il suo gregge di oltre 250 capi, le strutture della propria azienda e oggi continua la ricerca dei suoi cavalli scappati per colpa delle fiamme. (SardiniaPost)