Palazzo Ducale illuminata di blu per la prevenzione del suicidio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SARdies.it INTERNO

Sassari. Ieri sera, 10 settembre, la facciata di Palazzo Ducale è stata illuminata di blu. Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta di Voce Amica Sassari e il Comune di Sassari ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale per la Prevenzione del Suicidio. Si tratta di un appuntamento annuale, celebrato a livello mondiale, con iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema estremamente delicato e complesso. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La luce blu che illuminerà il Castelletto – dice il sindaco Tidei – è simbolo di speranza per chi si trova in una situazione di difficoltà emotiva. (Civonline)

Sono state oltre 7 mila le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023, ma i numeri sono ancora molto lontani dai livelli pre pandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva "solo" mille chiamate l’anno. (Famiglia Cristiana)

L’incontro, aperto da una relazione dello psichiatra Diego De Leo, presidente dell’associazione e del Comitato di Scopo per la prevenzione dei comportamenti suicidari e rivolto in particolare ai rappresentanti dei media, ha permesso di approfondire il rischio suicidio in diverse età della vita e condizioni: tra gli adolescenti ma anche nella popolazione carceraria, tra le forze dell’ordine o all’interno degli ospedali. (la Repubblica)

Lo ricorda l'Oms, che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (la Repubblica)

Condividi questo articolo In Italia, nel biennio 2020-2021, si sono suicidate 7.422 persone, di cui il 78,5% erano uomini, con il pensionamento identificato come un fattore critico. (la VOCE del TRENTINO)

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 726mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (Alto Adige)