Addio a Donald Sutherland, attore per Fellini e Bertolucci

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Donald Sutherland, che ha recitato con i maestri italiani Fellini e Bertolucci e che ha attraversato, con i suoi ruoli, la storia del cinema (Quella sporca dozzina, MASH), è morto giovedì a Miami, dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni. Nella sua lunga carriera ha vestito i panni di antieroi, cattivi e amanti, vincendo un Emmy come attore non protagonista per Cittadino X, thriller della HBO del 1995 destinato alla televisione. (Esquire Italia)

Su altri giornali

A pochi giorni dalla scomparsa di Anouk Aimée, la colta e raffinata “Anucchina”, che diede voce e volto ai personaggi di Maddalena ne La dolce vita e di Luisa in 8½, ci lascia “Donaldino”, un altro interprete e testimone di “Fellinia”, l’universo creato dall’immaginazione del regista riminese. (AltaRimini)

«Quando sono uscito da quel cinema, ho iniziato ad afferrare tutto quello che trovavo intorno a me – pietre, ghiaia…- e a scaraventarle contro l’asfalto, tanta era l’ingiustizia che sentivo dentro», ha detto l’attore al giornalista del quotidiano inglese. (il manifesto)

Donald Sutherland è morto, aveva 88 anni e più di 180 film sul suo curriculum: «Mai scoraggiato da un (Io Donna)

Nato a Saint John, in Canada, il 17 luglio 1935, ha recitato nel cinema, nel teatro e in televisione. Tra i suoi più grandi successi, 'Quella sporca dozzina' di Robert Aldrich, 'MASH' (1970) di Robert Altman, ' Una squillo per l'ispettore Klute' di Alan J. (Corriere TV)

ROMA (ITALPRESS) – E’ scomparso a 88 anni dopo una lunga malattia Donald Sutherland, l’attore canadese, premio Oscar alla carriera (2017). A darne notizia su X il figlio Kiefer. (La Nuova Sardegna)

"Con il cuore pesante, vi informo che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. (Blunote)