Una data che segna la storia di tutti

Il 29 settembre: 80 anni. È nella data in cui cominciò la barbarie che abbiamo deciso di commemorare l’anniversario degli eccidi quest’anno. Una data che parla, una data che segna la storia non solo della nostra comunità, ma dell’Italia intera e dell’Europa tutta. Il fatto che saranno presenti i Presidenti della Repubblica italiana e della Repubblica federale tedesca rimarca la fondamentale importanza di Monte Sole come luogo della Memoria fondante non solo la nostra Repubblica, ma anche l’Unione Europea. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evento è riservato agli studenti delle scuole bolognesi e apre il mese in cui proseguiranno gli eventi legati alle commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole. Domani alle ore 9 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto sarà proiettato il docufilm su Ferruccio Laffi Io per me ero un uomo. (il Resto del Carlino)

In un contesto storico segnato da conflitti e tensioni internazionali, la memoria di questo crimine contro l'umanità ci ricorda quanto profondo sia l'abisso in cui l'uomo può sprofondare quando guerra, odio e intolleranza ne corrompono l'anima". (Tiscali Notizie)

– “La nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga". È la scritta, semplice eppure piena di significati, che dopo 80 anni accoglie chi si arrampica fino al cimitero di Casaglia, sopra Marzabotto, sull'Appennino Bolognese. (LA NAZIONE)

Strage di Marzabotto: ottant'anni fa l'eccidio di Monte Sole

Per il capo dello Stato è la seconda visita nella cittadina del Bolognese: nel 1992, da poco rieletto parlamentare alla Camera, fu relatore ufficiale durante la commemorazione del quarantottesimo anniversario degli eccidi. (Corriere della Sera)

Selleri Prima di scendere a Marzabotto il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente della repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier saliranno a San Martino di Caprara dove in una visita privata incontreranno i familiari delle vittime. (il Resto del Carlino)

Eccidio di Monte Sole (Vanity Fair Italia)