Parthenope, trama e cast del film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre

Parthenope, trama e cast del film di Paolo Sorrentino al cinema dal 24 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il film Parthenope di Paolo Sorrentino racconta la storia del personaggio titolare, quella Parthenope che si chiama proprio come la città antica progenitrice di Napoli (e progenitrice del regista stesso, che è nato proprio nel capoluogo campano). La protagonista però non è un personaggio mitologico: non è una sirena ma è una donna in carne e ossa. La pellicola ripercorre la sua vita, sviluppando la storia di questa donna in un periodo compreso tra il 1950, che è l'anno in cui Parthenope nasce, fino ad arrivare ai giorni nostri. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Esce in sala "Parthenope", scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. Un’epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti imprevedibili, a volte dolorosi, che però ti fanno ripartire. (La Stampa)

Un parterre di star ha sfilato per la presentazione di “Parthenope”, nuovo film di Paolo Sorrentino che uscirà al cinema il 24 ottobre. Accanto al regista la protagonista Celeste dalla Porta e le attrici Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari e Luisa Ranieri. (ilmattino.it)

Sorrentino al suo decimo film fa un viaggio nell’animo femminile, dentro di sé e nella sua Napoli, che tenta di decifrare. «Napoli è una città sfuggente», la definisce Silvio Orlando, nei panni del professore di antropologia Devoto Marotta. (Vanity Fair Italia)

Parthenope – Incontro con Paolo Sorrentino e il cast

Paolo Sorrentino racconta così la scelta di inserire Gary Oldman nei panni dello scrittore John Cheever nel suo ultimo film, «Parthenope», dal 24 ottobre al cinema con PiperFilm. Messo a confronto con una donna nel fiore della sua gioventù che, invece, straripa di libertà, mi sembrava interessante e utile per la storia». (leggo.it)

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI (Sentieri Selvaggi)