Il bonus bluff della Zes unica: il credito di imposta crolla dal 60% promesso a meno del 18%

Bonus Zes o bonus bluff? La domanda nasce spontanea dopo che l’Agenzia delle entrate con apposito provvedimento ha comunicato la percentuale con la quale sarà riconosciuto il bonus per la Zona Economica Speciale Unica: rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto nell’istanza le imprese avranno solo il 17,6668%. Si tratta di una percentuale irrisoria che conferma quanto già si poteva immaginare fin dall’inizio considerato che le risorse disponibili erano troppo poche rispetto alla platea dei potenziali beneficiari del bonus. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pasticcio della Zona Economica Speciale Unica, voluta dal Ministro Fitto e calata dall’alto, fa acqua da tutte le parti e, come immaginavamo, si presenta oggi più che mai come una mal riuscita strategia di marketing”. (Corriere Salentino)

TERMOLI. La Zes unica del Mezzogiorno pare arrancare e sono diverse le testimonianze dal Sud che non rappresentano una situazione di grande slancio. Critica da sempre a riguardo della riforma, l'ex deputata dem Laura Venittelli aveva messo in guardia dai rischi di questo riordino, voluto dal nuovo Governo di centrodestra. (Termoli Online)

– “Alla prova dei fatti la tanto decantata Zes unica si sta rivelando per quello che è: un titolo buono per fare notizia, ma senza contenuti. Un’operazione non seria ai danni di investitori e imprese, perché, come ampiamente previsto, le risorse stanziate per il credito d’imposta sono assolutamente insufficienti”. (Agenzia askanews)

Zes, lite sul credito d’imposta: «Percentuale da rivedere»

Peccato, però, che la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella Zes unica, effettivamente fruibile da ciascun beneficiario, sia pari al 17,6668% del bonus richiesto, su 1.670 milioni di euro di risorse disponibili. (BlogSicilia.it)

In casa Juve è arrivato il momento delle cessioni. Cristiano Giuntoli dopo esser stato uno dei protagonisti in questa Serie A per quanto riguarda il mercato in entrata con l’acquisto di diversi calciatori a centrocampo ed in difesa, è arrivato il momento di salutare qualche esubero. (SpazioJ)

A pochi giorni dalla presentazione del piano strategico della Zes unica - venerdì 26 luglio presso la Sala Verde di Palazzo Chigi è prevista anche la presenza della premier Giorgia Meloni - la polemica era partita dopo che l’Agenzia delle Entrare aveva comunicato la percentuale del credito d'imposta effettivamente fruibile, ossia il 17,67% del credito d'imposta prenotato dalle imprese. (quotidianodipuglia.it)