Fitto e nomine Ue, scontro nella maggioranza di von der Leyen alla Commissione
Dopo lo slittamento del voto sui 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, tra cui Raffaele Fitto. L'incontro tra la presidente Ursula von der Leyen e i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew non ha portato i risultati sperati. E la stessa Commissione a guida von der Leyen è a rischio L'incontro tra la presidente Ursula von der Leyen e i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew si è risolto con un nulla di fatto, anzi. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
È fallita la mediazione con Manfred Weber, Iratxe Garcia Perez e Valerie Hayer. I socialisti affermano che non voteranno Raffaele Fitto come vice presidente mentre il Ppe ha nel mirino Teresa Ribera. (LA STAMPA Finanza)
Non è una questione spagnola, né un problema con l’Italia o con Fitto, ma un problema con l'estrema destra. Anche la Commissione. (Tiscali Notizie)
La rottura definitiva non è consumata, ma di sicuro in queste ore si costeggia l’orlo dell’abisso. Perfino l’ipotesi più estrema, ovvero quella di arrivare a un voto contrario alla Commissione von der Leyen II in toto, non è più esclusa da parte del principale partito della maggioranza, i socialisti di S&D. (il manifesto)
A sera la rottura è totale: «Raffaele Fitto non avrà i voti dei socialisti, in nessun caso: non è un problema con lui o con l'Italia ma con la destra estrema. Il messaggio arriva dal gruppo socialista al termine di una giornata di tensioni sempre più forti, e di attacchi dal Ppe e dalla destra spagnola contro la candidata di Sanchez Teresa Ribera. (il Giornale)
L’Eurocamera ricomincia da tre. Non che abbia mai smesso di arrovellarsi sugli incastri politici, ma i mal di pancia di queste ore riportano a galla i tre profili - sui sette ancora in ballo - da cui passa inevitabilmente la risoluzione dello stallo. (ilmessaggero.it)
I sociaisti, che di fatto hanno perso le elezioni, non vogliono che von der Leyen, espressione del Ppe che ha vinto, riconosca la vicepresidenza a Raffaele Fitto in quanto esponente di una componente di destra parte dell'Ecr. (il Giornale)