Vertice Nato, Meloni: "Rispetteremo 2% Pil in difesa secondo nostri tempi e possibilità"

Vertice Nato, Meloni: Rispetteremo 2% Pil in difesa secondo nostri tempi e possibilità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

“L'Italia terrà fede ai suoi impegni riguardo al 2% del Pil da dedicare alle spese per la difesa, ma lo farà compatibilmente con la situazione" e "con i tempi e le possibilità che abbiamo. Facciamo dei piccoli passi in avanti e penso che vada considerato anche l'impegno che si mette nell'Alleanza atlantica, il lavoro che si fa a 360 gradi perché non è solo un problema di soldi. L'Italia è tra i maggiori contributori di personale nelle missioni di pace della Nato, siamo molto bravi e molto disponibili, però ovviamente va considerato anche questo". (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

All'indomani degli attacchi della Russia contro un ospedale pediatrico a Kiev, al suo 75esimo summit a Washington l'Alleanza atlantica ha rafforzato il suo impegno nei confronti di Volodymyr Zelensky garantendogli il tanto agognato ingresso nel patto difensivo. (Teleborsa)

Perché lei a questo punto è ad un bivio e dovrà fare appello a tutte le sue capacità diplomatiche e manovriere per uscirne bene, il che vuol dire: non isolata. (L'Eco di Bergamo)

Ansa (Avvenire)

Nato, Biden: sistemi di difesa all'Ucraina

C'è anche l'Italia tra i cinque Paesi che hanno comunicato oggi l'imminente consegna all'Ucraina di nuove batterie per la difesa antiaerea, sempre più preziose per reagire ai crescenti raid russi. (L'HuffPost)

A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti. (Limes)

«La Russia non prevarrà», ha detto dal palco del Mellon Auditorium di Washington, dove fu firmato il trattato che sancì la nascita dell'Allenza nel 1949. Il presidente americano Joe Biden ha aperto i lavori del vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina insieme agli alleati. (L'Unione Sarda.it)