Nato, Crosetto: su 2% accelerazione se spese fuori da Patto stabilità

Nato, Crosetto: su 2% accelerazione se spese fuori da Patto stabilità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Tiscali Notizie ESTERI

Per raggiungere l'obiettivo Nato di spesa del 2% in difesa, ma potrà anche accelerare se ci sarà il via libera all'esclusione degli investimenti in difesa dal Patto di stabilità. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, parlando con i giornalisti a Washington."La possibilità di un'accelerazione - ha spiegato - dipende dalle regole europee. Quando le spese della difesa saranno finalmente escluse dal calcolo del Patto di stabilità l'Italia potrà decidere con la stessa libertà con cui decidono altre nazioni, stando al nostro debito pubblico che non è sicuramente dovuto a questo governo, ma adesso non abbiamo la stessa agibilità politica che hanno altre nazioni. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

(Tuttosport)

«Collettivamente, forniremo all'Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva. (L'Unione Sarda.it)

Sulle note di «You'll never walk alone», canzone di un musical del passato, ma anche da decenni inno del Liverpool - si era chiusa con l'annuncio da parte di Joe Biden dell'invio all'Ucraina «nei prossimi mesi» di «cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica» e «decine di ulteriori sistemi di difesa aerea tattici» da parte degli Alleati. (il Giornale)

Vertice Nato a Washington, interventi e dichiarazioni dei leader. Diretta news

"Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. E' l'annuncio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, all'apertura del vertice Nato a Washington. (Adnkronos)

L'annuncio è arrivato in occasione del vertice Nato in corso a Washington. (AGI - Agenzia Italia)

Biden ha aperto il vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina insieme agli alleati. Servirà a "difendere civili e infrastrutture critiche", spiega la Meloni tornando a condannare l'attacco russo sull'ospedale di Kiev. (Sky Tg24 )