L'annuncio di Meloni: spese militari al 2% del Pil

L'annuncio di Meloni: spese militari al 2% del Pil
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Avvenire ESTERI

Ansa Rischiando di rimanere isolata in Europa, stretta nella morsa dell'Ursula bis e del sorpasso da parte dei Patrioti di Orban e Salvini, Giorgia Meloni si gioca la carta dell'atlantismo convinto e dei suoi ottimi rapporti con Joe Biden sul palcoscenico internazionale del summit Nato di Washington. A margine del vertice, la premier ha ribadito che l'Italia «terrà fede ai suoi impegni» di spendere il 2% del Pil per la difesa: «Ovviamente con i tempi e le possibilità che abbiamo» e considerando anche «l'impegno complessivo del nostro Paese» nell'Alleanza nordatlantica, dove siamo «tra i maggiori contributori di personale in quasi tutte le missioni e le operazioni di pace, perché il nostro know how è molto richiesto». (Avvenire)

Su altre testate

"Non si tratta di se ma di quando". Dopo le parole pronunciate settimane fa dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden l'adesione dell'Ucraina alla Nato appare sempre più vicina. (Teleborsa)

Così il ministro della Difesa Guido Crosetto da Washington Dc, dove è in corso il Summit Nato. Nella capitale americana il ministro ha firmato inoltre con il collega tedesco Boris Pistorius una lettera di intenti su "Integrated Air and Missile Defence Capabiliy Coalition" (Coalizione integrata di capacità di difesa aerea e missilistica). (Tiscali Notizie)

A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti. (Limes)

Dall'Italia nuovi sistemi missilistici all'Ucraina. L'annuncio congiunto di Meloni e Biden

(Tuttosport)

C'è anche l'Italia tra i cinque Paesi che hanno comunicato l'imminente consegna all'Ucraina di nuove batterie per la difesa antiaerea, sempre più preziose per reagire ai crescenti raid russi. L'annuncio è arrivato in occasione di un evento per celebrare i 75 anni della Nato a Washington, dove oggi è iniziato il vertice dell'alleanza che proprio in questa città fu fondata con i trattati del 1949. (Avvenire)

L'annuncio è arrivato in occasione di un evento per celebrare i 75 anni della Nato a Washington, dove oggi è iniziato il vertice dell'alleanza che proprio in questa città fu fondata con i trattati del 1949. (L'HuffPost)