Attentato a Magdeburgo, il Viminale: "Rafforzare i controlli nei mercatini di Natale"

L'attentato di Magdeburgo, in Germania, dove sono morte cinque persone tra cui un bimbo di 9 anni, ha riflessi anche in Italia. All'indomani della strage avvenuta in un mercato di Natale nella città tedesca, il governo italiano si interroga sulle misure di sicurezza da adottare durante gli appuntamenti in programma nelle festività natalizie e in vista dei grandi eventi, come il Giubileo a Roma. "Rafforzare subito la vigilanza nei mercatini e villaggi di Natale" Implementare "le attività info-investigative" e quelle di "vigilanza e controllo" nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle principali aree turistiche. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’attentato di Magdeburgo ha fatto scattare un ulteriore rafforzamento della vigilanza in tutta Italia. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi (foto sotto), ha così raccomandato la "massima attenzione" ai vertici delle forze di sicurezza sugli eventi di piazza invitando anche ad intensificare il monitoraggio sugli ambienti dell’Islam radicale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, con 5 vittime accertate e decine di feriti anche gravi, produce inevitabilmente degli effetti anche in Italia. Non solo per le reazioni di condanna e solidarietà che arrivano da tutte le istituzioni e forze politiche, ma anche perché il governo si muove per mettere a punto e rafforzare i dispositivi di sicurezza in vista delle festività natalizie e dell’apertura del Giubileo (LAPRESSE)

«Ogni monologo puro, incapace di correggersi e di modificarsi nella dialettica del dialogo, è tendenzialmente un discorso della follia» Claudio Magris (Itaca e oltre) Il cortocircuito della follia. A Magdeburgo, alle ultime europee, l’Afd, il partito filo-nazista tedesco, prende il 30% dei voti. (La Stampa)

Qual è il movente dell'attentatore di Magdeburgo e cosa c'entra l'islamofobia con la strage di Natale

Si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. Lo ha stabilito una circolare di polizia ai prefetti e ai questori, dopo l'attentato di venerdì in Germania nella piazza di Magdeburgo in un mercatino che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti. (Adnkronos)

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato d'urgenza una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per l'immediato rafforzamento della vigilanza nelle zone maggiormente attrattive, sotto il profilo turistico e commerciale, dell'area metropolitana di Napoli, dopo l'attentato di Magdeburgo, in Germania (ilmattino.it)

Taleb Jawad Hussein Al Abdulmohsen, il medico psichiatra che venerdì sera ha compiuto la strage al mercatino di Natale di Magdeburgo, avrebbe commesso l'attentato a causa dell'insoddisfazione per il modo in cui i rifugiati sauditi vengono trattati in Germania (Fanpage.it)