Traversara, ripartiti i lavori al cantiere, chiuso il centro accoglienza al Palasport - Gallery

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Messina

Chiusa nel tardo pomeriggio di venerdì 4 ottobre la falla che si era aperta nell’argine del fiume Lamone a Traversara a seguito della nuova ondata di maltempo del 3 ottobre, sono subito ripartiti i lavori del cantiere per il ripristino della rotta. Lo annuncia il Comune in una nota. La stabilità della situazione nell’area di Traversara, la prevista assenza a breve di fenomeni meteorologici di rilievo (come indicato anche dall’Agenzia regionale di Protezione civile) hanno perciò portato alla revoca delle ordinanze di evacuazione emanate nei giorni scorsi. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Emilia Romagna si rimette al lavoro dopo la nuova ondata di maltempo che ha prodotto criticità sul territorio, ancora fragile dopo l’alluvione di metà settembre. Particolarmente colpita la frazione di Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate. (MeteoWeb)

Bagnacavallo (Ravenna), 5 ottobre 2024 – La pioggia insistente, il fiume Lamone che si gonfia, l’acqua che penetra attraverso gli argini e invade (di nuovo) il centro abitato di Traversara, la popolazione evacuata. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Non si può vivere così"

Il maltempo continua a imperversare in Emilia Romagna, aggravando la situazione già critica delle ultime settimane. La situazione sembrava reggere fino a giovedì sera; poi le acque del fiume sono tornate nuovamente a invadere i campi circostanti, rendendo necessaria l'evacuazione preventiva della frazione già nel pomeriggio, in seguito all'allerta diramata dalle autorità. (La Gazzetta dello Sport)

Sullo stato del cantiere avviato in seguito alla rotta del Lamone, interviene la Regione:... La rabbia della gente di Traversara: "Non possiamo andare nel panico a ogni minima pioggia". (Virgilio)

"Siamo tutti amici – dice –, organizziamo anche belle iniziative, come la Festa di Primavera che attira migliaia di persone. La notte fra il 3 e il 4 ottobre ci siamo trasferiti da amici ma non si può vivere così, con la valigia sempre in mano. (il Resto del Carlino)