Allerta Meteo: oggi rischio temporali, grandinate e trombe marine

MeteoWeb Allerta meteo oggi, 5 ottobre, in alcuni settori della penisola, per temporali, possibili grandinate e trombe marine: in considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Gli ultimi strascichi della depressione arrivata a metà settimana sono ancora presenti sulle regioni del centro-sud e a sprazzi sul Nordest, ma la tendenza è ad un chiaro miglioramento nel corso di questo week-end. (MeteoLive.it)

Sabato 5 Ottobre: Un Giorno di Nuvolosità e Piogge In queste ultime ore, un vortice ciclonico si è spostato dal Mar Ligure verso l’Adriatico e i Balcani, portando con sé un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche in Italia. (Meteo Giornale)

Siamo reduci da alcuni giorni assai turbolenti sul fronte meteorologico provocati dalla presenza di un vortice ciclonico che dal medio Adriatico si sta spostando verso le vicine regioni dei Balcani. Nelle prossime ore il panorama meteorologico sul nostro Paese mostrerà ancora una spiccata dinamicità passando dagli ultimi acquazzoni ad un ritorno del sole per alcune regioni. (iLMeteo.it)

Meteo, ultimi rovesci nel week end. Domenica torna il sole ma c'è una nuova perturbazione in arrivo

Dopo le abbondanti piogge sull'Italia di questi ultimi giorni, il primo weekend di ottobre sarà caratterizzato d una parziale e breve tregua. Lo spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo. (Sardegna Live)

Nel pomeriggio le condizioni rimarranno stabili con temperature tra i 14 e i 16 gradi, mentre verso sera è attesa una leggera diminuzione delle nubi, con temperature che si manterranno intorno ai 12 gradi. (Meteo Italia)

Il fronte freddo che ha interessato il Paese si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando solo qualche nuvola e pioggia residua al Sud. Nel frattempo, un nuovo fronte atlantico si avvicina dal Regno Unito, portando nuvole e deboli piogge al Nord. (corriereadriatico.it)