Sciopero treni, oggi stop di otto ore in tutta Italia. Le ragioni e i possibili disagi

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Introduzione Si prospetta una giornata difficile per chi deve viaggiare in treno. Previsto per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord. La ragione è legata all'accoltellamento di un capotreno avvenuto ieri a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. (Sky Tg24 )

Su altre testate

È stato dimesso dall'ospedale il capotreno accoltellato lunedì 4 novembre sul regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busallaieri. "La notizia positiva è che sta bene e ha 14 giorni di prognosi, che servono soprattutto per verificare il rimarginare della ferita e togliere i punti" ha affermato Corradi. (Today.it)

Nella giornata di lunedì 4 novembre, un capotreno di 44 anni è stato ferito con due coltellate dopo aver chiesto il biglietto a due giovani a bordo del regionale 12042 che stava percorrendo la tratta Genova-Busalla. (Sky Tg24 )

Una pattuglia di carabinieri in servizio è intervenuta individuando rapidamente la coppia di aggressori. I medici del 118 hanno soccorso sul posto la vittima, per poi trasportarla in codice rosso al pronto soccorso del Villa Scassi: l’uomo è stato ferito alla spalla sinistra. (il manifesto)

Sciopero del personale Trenitalia per la giornata di oggi

Sei treni su sei cancellati. Intorno alle 13.30 è questa la situazione alla stazione centrale di Udine, dove l'adesione allo sciopero nazionale sembra essere pressoché totale. Lo stop è stato indetto sei sindacati dei trasporti per il personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre, dopo l'aggressione a un capotreno, accoltellato a Genova da un uomo senza biglietto. (Il Messaggero Veneto)

Ansa (Avvenire)

Il Servizio mobilità pubblica della Provincia informa che per la giornata di oggi, martedì 5 novembre 2024, le Segreterie Nazionali hanno indetto uno sciopero nazionale di 8 ore - dalle ore 9.01 alle ore 16.59 - che interesserà tutto il personale Trenitalia. (Ufficio Stampa)