Covid, risalgono in Italia i casi (e i morti): in Lombardia tremila contagi in sette giorni

Covid, risalgono in Italia i casi (e i morti): in Lombardia tremila contagi in sette giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

Anche se il numero di casi sale quasi in tutte le Regioni/Province autonome, spicca l’andamento del trend registrato in Lombardia: 3.102 nuovi positivi nella settimana 19-25 settembre (erano 1.951 dal 12 al 18 settembre). Stabili i morti (21 rispetto a 20). I tamponi passano da 14.074 a 16.118 e il tasso di positività cresce di oltre 5 punti percentuali (dal 13,9% al 19,2%). Il tasso di positività più alto ce l’hanno però la Provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia (30,5% e 23,2% rispettivamente) Sul versante dell’impatto ospedaliero, i dati dicono che al 25 settembre l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 3,0% (1.885 ricoverati), stabile rispetto alla settimana precedente (2,9% al 18 settembre). (RIFday)

La notizia riportata su altri giornali

Le cifre In Lombardia si contano 3mila nuovi casi di Covid in una settimana, quasi il 60% in più rispetto alla precedente. E se da una parte l’influenza 2024-2025 si annuncia come una delle più potenti degli ultimi anni, dall’altra torna a “macinare” numeri di rilievo il Covid, pur nell’ambito di un quadro dalle tinte molto più rassicuranti rispetto agli anni della pandemia. (IL GIORNO)

Questa volta ad interessare è soprattutto la nuova variante Xec (parte della linea “Omicron” e rilevata per la prima volta in Germania ad agosto) che su tutto il territorio regionale, dal 17 al 24 settembre, ha portato quattro decessi e dieci ricoveri in terapia intensiva, oltre ad un aumento di contagi in continua crescita tanto che la nostra regione è stata valutata come quella con l’incidenza più alta. (ilgazzettino.it)

«In Lombardia oltre 3mila casi in una settimana» Oltre 3mila nuovi casi di Covid in una settimana, quasi il 60% in più rispetto alla precedente. Secondo l'ultimo bollettino settimanale pubblicato online dal ministero della Salute i numeri sono in risalita: nell'ultima settimana, dal 19 al 25 settembre, sono stati registrati 11.164 nuovi casi rispetto agli 8.490 del periodo 12-18 settembre (+31%), mentre i morti passano da 93 a 112. (leggo.it)

Covid, l’ascesa dei contagi e delle morti in Italia: analisi dei dati e previsioni future

Calano, dopo l’aumento della settimana scorsa, i nuovi decessi: 85, rispetto ai 112 della precedente rilevazione (-24% circa). L’età mediana alla diagnosi è di 60 anni, stabile rispetto alla settimana precedente. (Quotidiano Sanità)

Sequenziata per la prima volta a Berlino a fine giugno, XEC è arrivata rapidamente in tutta Europa, in Nord America e in Asia ma la buona notizia è che i vaccini la coprono. Ha ripreso vigore la circolazione del Sars-Cov2, complici l’abbassamento delle temperature e la comparsa della nuova variante XEC, sempre appartenente alla famiglia Omicron ma caratterizzata da una maggiore capacità di diffusione. (Corriere della Sera)

E a crescere sono anche i decessi settimanali, passati da 93 a 112. La Regione con più casi è la Lombardia (3.102), seguita dal Veneto (1.683) e Lazio (1.302). (Il Sole 24 ORE)