Covid, casi in aumento, preoccupa la variante Xec

- Nell'ultima settimana, i casi di Covid-19 in Italia hanno registrato un incremento significativo, passando da 11.164 a 13.073, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, relativo al periodo dal 26 settembre al 2 ottobre 2024. Questo aumento, pari al 17%, è accompagnato da una lieve crescita del tasso di positività, che è salito dal 13,1% al 13,8%, mentre il numero di tamponi effettuati è aumentato del 12%, raggiungendo quota 95.017 rispetto agli 85.030 della settimana precedente.

Nonostante l'incremento dei contagi, il numero dei decessi ha subito una diminuzione, passando da 112 a 85. Questo dato, sebbene positivo, non deve far abbassare la guardia, poiché la variante Xec, che presenta sintomi simili a quelli dell'influenza, continua a destare preoccupazione tra gli esperti. Fabrizio Pregliasco, virologo di fama, ha sottolineato come l'attuale situazione possa essere il preludio a una nuova ondata di contagi, favorita anche dalla riapertura delle scuole e dall'aumento dei contatti sociali.

L'incidenza dei casi e l'indice di trasmissibilità Rt sono in risalita, segnalando una maggiore diffusione del virus. Le regioni più colpite sono quelle del Nord Italia, dove si registra un incremento più marcato dei contagi, mentre le fasce d'età maggiormente interessate sono quelle dei giovani adulti e degli anziani, che risultano essere i più vulnerabili.

In questo contesto, è fondamentale continuare a monitorare l'evoluzione della pandemia e adottare tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus. L'uso delle mascherine, il rispetto del distanziamento sociale e la vaccinazione rimangono strumenti essenziali per proteggere la popolazione e ridurre il rischio di nuovi focolai.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo