Il Covid rialza la testa: 24 pazienti critici nel Trevigiano

Il Covid rialza la testa: 24 pazienti critici nel Trevigiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

TREVISO – Anche in provincia di Treviso, così come in tutto il Veneto e la Lombardia, nelle ultime settimane ha ripreso a circolare il virus del Covid. Questa volta ad interessare è soprattutto la nuova variante Xec (parte della linea “Omicron” e rilevata per la prima volta in Germania ad agosto) che su tutto il territorio regionale, dal 17 al 24 settembre, ha portato quattro decessi e dieci ricoveri in terapia intensiva, oltre ad un aumento di contagi in continua crescita tanto che la nostra regione è stata valutata come quella con l’incidenza più alta. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E se da una parte l’influenza 2024-2025 si annuncia come una delle più potenti degli ultimi anni, dall’altra torna a “macinare” numeri di rilievo il Covid, pur nell’ambito di un quadro dalle tinte molto più rassicuranti rispetto agli anni della pandemia. (IL GIORNO)

Sembra che questa nuova variante sia responsabile in Italia del 5% dei recenti contagi. XEC è la nuova variante Covid che si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti e in Europa, Italia compresa. Con l’arrivo della stagione autunnale i casi sono in aumento e gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione. (Quotidiano di Sicilia)

Ha ripreso vigore la circolazione del Sars-Cov2, complici l’abbassamento delle temperature e la comparsa della nuova variante XEC, sempre appartenente alla famiglia Omicron ma caratterizzata da una maggiore capacità di diffusione. (Corriere della Sera)

Covid e variante Xec, casi in aumento: 13.073 nell'ultima settimana. Pregliasco: «Sintomi uguali all'influenza». Regioni e fasce d'età più colpite

Stabili i morti (21 rispetto a 20). In particolare, sono oltre 3mila i nuovi casi di Covid il Lombardia in una settimana, quasi il 60% in più rispetto alla precedente.Se il numero di casi sale quasi in tutte le regioni/province autonome, a guidare il trend ci sono i dati lombardi: 3.102 nuovi positivi nel periodo 19-25 settembre (erano 1.951 dal 12 al 18 settembre). (La Pressa)

Secondo diversi esperti, il Covid non se ne andrà a breve. Anzi si prevede che ogni 4-6 mesi si presenterà una nuova variante immunoevasiva. In questo momento si sta monitorando attentamente quella denominata Xec della famiglia Omicron e i sintomi che provoca. (Virgilio Notizie)

Aumento dei casi di Covid in Italia, nell'ultima settimana ne sono stati registrati 13.073 rispetto agli 11.164 di quella precedente, diminuiscono invece i decessi pari a 85 (erano 112 sette giorni fa). (ilmessaggero.it)