Elisabetta Belloni lascia il vertice dei servizi segreti: «Via dal 15 gennaio, ho già comunicato le dimissioni»

Elisabetta Belloni lascia il vertice dei servizi segreti: «Via dal 15 gennaio, ho già comunicato le dimissioni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

«Ho maturato questa decisione da tempo ma non ho altri incarichi. Lascerò il posto di direttore del Dis il 15 gennaio». Elisabetta Belloni conferma che non sarà più il capo dei servizi segreti. Nominata il 21 maggio 2021 a capo del Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (che ha tra gli altri il compito di coordinare le due agenzie di intelligence Aise e Aisi) si è convinta che fosse arrivato il momento di lasciare. (Corriere Roma)

Su altri media

Forse è l’ennesima prova che in questo governo tutte le forze politiche, ma in maniera particolare Fratelli d’Italia, non sono rispettosi delle autonomie, delle istituzioni, delle informazioni, dei pesi, dei contrappesi. (Il Fatto Quotidiano)

Il prossimo 15 gennaio, dopo quasi cinque anni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, prima donna al vertice del DIS, lascerà il suo incarico. (Io Donna)

Terremoto al vertice dell’intelligence. A confermarlo è stata la stessa ambasciatrice, dopo le indiscrezioni di Repubblica sul suo imminente addio. (Il Sole 24 ORE)

Elisabetta Belloni, prima donna a capo dei servizi segreti, lascia l’incarico

Elisabetta Belloni è una diplomatica dalla lunga carriera, è arrivata al vertice del Dis nel 2021, su indicazione del governo Draghi. Vi racconto la prezzemolina Elisabetta Belloni (Start Magazine)

Adesso c'è chi ricama sull'addio con il caso Sala in attesa di una soluzione. Ma la verità è molto più semplice: Elisabetta Belloni era arrivata a fine mandato, mancavano pochi mesi alla scadenza di maggio e dunque era giunto il momento di lasciare. (il Giornale)

Tutti i papabili Tra i papabili ci sono l'attuale vice di Belloni, la prefetta Alessandra Guidi, il prefetto Vittorio Rizzi, ora vicedirettore dell'Aisi, l'Agenzia informazioni e sicurezza interna, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. (Italia Oggi)