Spesa pranzo di Natale, quanto costerà la tavolata agli italiani quest’anno?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’italiano piagnone non si smentisce mai. Si lamenta, chiede aiuto per affrontare la crisi economica, ma poi guardi i numeri della spesa per il pranzo di Natale e ti accorgi che in fondo la maggioranza degli italiani sta ancora bene. O è forse ostentazione? Sacrificarsi durante l’anno per avere e dare una parvenza di benessere il giorno del 25 dicembre? Potrebbe darsi anche questo. Ma accantoniamo queste riflessioni e concentriamoci sui dati economici. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
E infatti anche quest'anno nel carrello della spesa natalizia dei cittadini vince la tradizione. La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono due pasti attesi con ansia dagli italiani, che da nord a sud si mettono ai fornelli per (e con) parenti e amici in modo da riempire la tavola di prelibatezze, alcune locali, poche esotiche e per la maggior parte tradizionali. (leggo.it)
Secondo i dati della Coldiretti Puglia, il 90% delle famiglie ha scelto di trascorrere i giorni di festa a casa, condividendo i pasti con parenti e amici. (TeleRama News)
C’è chi rimarrà aperto il 25, chi soltanto alla vigilia, così come non mancherà chi proporrà menù di pesce e chi, al contrario, punterà su pasta fresca e dolci. Un Natale da tutto esaurito nei ristoranti. (il Resto del Carlino)
Per il Natale 2024 non si scappa dalla tradizione, ma si cerca il più possibile di scappare dai fornelli per godersi il pranzo insieme ai propri cari in tutta tranquillità e senza troppi pensieri. (La Stampa)
Per celebrare le festività a tavola, a casa o al ristorante, si spenderanno in media 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro. (Tiscali Notizie)
Il Natale è il momento della condivisione, dell’abbondanza e del convivio, ma è anche l’occasione per riflettere su un tema cruciale: lo spreco alimentare. Sono numerose le iniziative intraprese dall’associazione Codici per sensibilizzare i consumatori su questa problematica, che raggiunge numeri allarmanti. (Frosinone News)