Vongole a oltre 50 euro, Pastiera a 75 euro: a Napoli il Natale quest’anno è una mazzata

Vongole a oltre 50 euro, Pastiera a 75 euro: a Napoli il Natale quest’anno è una mazzata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

Ci sono due modi per discutere di questi prezzi. Il primo è alzare gli occhi al cielo e lamentarsi dei rincari, della speculazione dei commercianti esosi. Il secondo è cercare di capire. Perché, se è vero, com'è vero, che questo 2024 è una mazzata sui prodotti alimentari in special modo gli ingredienti fondamentali del Cenone della Vigilia di Natale, è altresì vero che gli aumenti vengono da lontano. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo shopping natalizio si avvicina alla chiusura e conferma le previsioni: sicuramente cauto, sobrio nelle scelte, consapevole nell’approccio, ma sostanzialmente positivo. Tra i regali più gettonati ci sono i prodotti enogastronomici, le “ceste”, i vini di qualità, i giocattoli, i libri, articoli per cosmesi, a seguire abbigliamento e accessori. (Oggi Treviso)

Un dato finalmente salito ben sopra il giro d'affari eno-gastronomico pre Covid, complice anche l'inflazione. Sei miliardi di euro. (Teleborsa)

Natale al lago. Luci, passeggiate, buon cibo e musei aperti per vivere il Sebino in tutti i suoi colori. A Tavernola il tradizionale presepe subacqueo.Il servizio di Luca Cuni (L'Eco di Bergamo)

Natale, a tavola le famiglie spenderanno in media 126 euro

E per i pasti delle festività natalizie, in Puglia la spesa complessiva è stata di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra cibi e bevande gli italiani hanno speso 2,8 miliardi per la tavola di Natale, con una larga preferenza per i prodotti della tradizione e di origine nazionale, anche se è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (Corriere della Sera)

È quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-Ipsos.Il 59% delle famiglie inviterà ospiti per il 24 e il 58% per il 25, e più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (Tiscali Notizie)