Il pranzo di Natale costa in media 83 euro. Ma al Sud si spende il doppio rispetto al Nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il giro d'affari complessivo è di tre miliardi di euro per chi mangia a casa, e oltre 400 milioni per chi sceglie ristoranti e agriturismi Quanto hanno speso gli italiani per il pranzo di Natale e cena della vigilia? Intorno a 3 miliardi di euro in totale. A fare il calcolo è Coldiretti secondo cui la spesa complessiva arriva a 2,8 miliardi di euro, meno dei 3,5 miliardi stimati negli scorsi giorni da indagini di Facile. (Open)
La notizia riportata su altri media
E' questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (La Repubblica)
Pranzi e cene di Natale? Per quasi nove pugliesi su dieci sono a casa, in compagnia di parenti e amici. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il bilancio delle feste è stato stimato dalla Coldiretti Puglia, con un report come al solito dettagliato e accurato sulla spesa per la tavola sostenuta dal Gargano fino al Capo di Leuca in vista della lunga maratona natalizia. (Corriere della Sera)
Spenderanno in media 108 euro a famiglia per mettere a tavola in media 8 invitati. Il 12% ha invece deciso di consumarlo al ristorante o in uno degli agriturismo della regione mentre il resto non ha ancora deciso. (Nove da Firenze)
Cosa preparare per il cenone o per il pranzo di Natale, senza spendere tantissimo e riuscendo comunque a salvaguardare il rispetto della tradizione pugliese? Ecco un paio di ottimi - è proprio il caso di dirlo - consigli, grazie al talento e all'esperienza di due chef pugliesi: Daniele Caldarulo (del ristorante "Le terrazze del Santa Lucia" di Bari) e Alessandra Civilla (ristorante "Alex" di Lecce) che svelano a "Nuovo Quotidiano di Puglia" due ricette perfette per fare un figurone durante le festività e allo stesso tempo per trovare una soluzione al problema che molti pugliesi stanno affrontando in queste ore, ossia quello dei rincari a tavola. (quotidianodipuglia.it)
Natale al lago. Luci, passeggiate, buon cibo e musei aperti per vivere il Sebino in tutti i suoi colori. A Tavernola il tradizionale presepe subacqueo.Il servizio di Luca Cuni (L'Eco di Bergamo)