Meteo - Il caldo si smorza solo leggermente, dal weekend nuova fiammata africana.

Altri dettagli:
Migranti

L'arrivo del segno zodiacale del Leone sancisce per l'Italia e non solo, un po' per tutto il nord emisfero l'ingresso nel periodo statisticamente più caldo dell'anno, i famosi giorni del solleone che vanno dall'ultima decade di luglio fino alla prima decade o metà di agosto I valori massimi dei prossimi giorni non tradiranno le aspettative, saranno piuttosto elevati e generalmente sopra media seppur con toni meno marcati di quelli della settimana scorsa (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

Il calo termico sull’Umbria, e più in generale sull’Italia, è stata solo un’illusione, o quasi: dopo la perturbazione che lunedì ha portato piogge sparse sulle regione – con qualche piccolo strascico che potrebbe verificarsi anche martedì sera nelle zone centrali del Cuore verde -, il tempo tornerà a stabilizzarsi e le temperature a salire. (umbriaON)

Il caldo soffoca la Penisola. Sono 17 oggi le città italiane contrassegnate dal bollino rosso assegnato dal ministero della Salute: si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (LAPRESSE)

Ne conseguiranno condizioni durature di stabilità atmosferica con al più la possibilità che i sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale lambiscano le regioni settentrionali con qualche effetto per lo più concentrato lungo le Alpi. (METEO.IT)

Meteo: Temperature più sopportabili in Settimana, ma il Caldo africano tornerà più forte di prima; dettagli

In particolare, nelle aree interne di Puglia,⁢ Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania, Abruzzo, Molise, Umbria,⁤ Toscana, Lazio, Marche‌ ed Emilia Romagna, il​ termometro ha segnato valori fino‍ a 36 o ⁢addirittura 38°. (Tempo Italia)

Il grande caldo concederà una tregua a Prato ma non è il caso di farsi illusioni: la canicola mollerà la presa per alcuni giorni per poi ripresentarsi già dal fine settimana. Brevi rovesci e temporali sono transitati in città nel corso del pomeriggio, generando anche qualche rallentamento alla viabilità in corrispondenza di alcuni sottopassi. (LA NAZIONE)

Entro Giovedì 24 Luglio deboli correnti d'aria fresca provenienti dal Nord Atlantico provocheranno un lieve calo termico, inizialmente al Centro-Nord e successivamente anche al Sud. Caldo africano in temporanea attenuazione, ma tornerà molto presto (iLMeteo.it)