Correttivi al concordato preventivo: flat tax opzionale e meno controlli

Tassazione sostitutiva sul differenziale di reddito, flat tax a tre aliquote, ricalcolo acconti e meno controlli: le richieste di correttivi al CPB. Il Governo sta studiando una sorta di flat tax per i contribuenti che applicano il concordato preventivo biennale, calibrata in base agli indici di affidabilità fiscale. La richiesta, che arriva dai Commercialisti e dal mondo delle imprese, potrebbe rientrare nel decreto correttivo di riforma fiscale attuamente all’esame della commissione Finanze in Senato (PMI.it)

Su altri media

Alle difficoltà tecniche si aggiungono troppi oneri/responsabilità se non viene gestita una corretta comunicazione. Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta è un modello di informativa per il cliente personalizzabile che include la dichiarazione che il cliente dovrebbe rilasciare al suo Commercialista per incaricarlo o meno di calcolare il CPB e successivamente accettare o rifiutare la proposta elaborata. (AteneoWeb)

Il concordato preventivo biennale è una proposta di accordo del reddito tassabile nei successivi due anni fatta ai titolari di partita Iva, che il contribuente potrà accettare o rifiutare e che ha lo scopo di stabilire anticipatamente le imposte dovute. (Il Sole 24 ORE)

E’ in arrivo un regime opzionale di imposizione sostitutiva del reddito incrementale concordato, calcolata sulla differenza, se positiva, tra il reddito concordato e il corrispondente reddito del periodo precedente a quelli cui si riferisce la proposta, rettificato applicando un'aliquota del 10% se il livello ISA del periodo di imposta precedente a quello del concordato, non è inferiore a 8, del 12% se è tra 6 e 8 e del 15% se inferiore a 6. (Ipsoa)

 Impatti dell’Assenza del Presidente dell’Argentina alla Riunione del Mercosur e l’Adesione della Bolivia

Mancava il software che permettesse l’elaborazione della proposta reddituale, nella giornata di ieri, l’Agenzia delle entrate ha provveduto alla sua pubblicazione. (InvestireOggi.it)

Oggi, 15 luglio, si attende il lancio dell’aggiornamento al software di compilazione del modello Redditi, che nel quadro LM accoglie le procedure di adesione al patto con il Fisco per i forfettari. Concordato preventivo al via anche per le partite IVA in regime forfettario: oggi 15 luglio è atteso il software dell'Agenzia delle Entrate per il calcolo della proposta e per l'adesione (Informazione Fiscale)

Alla riunione del Mercosur conclusasi l’8 luglio 2024, i presidenti Luiz Inácio Lula da Silva (Brasile), Santiago Peña (Paraguay) e Luis Lacalle Pou (Uruguay), insieme ai rappresentanti degli Stati Associati – Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Suriname – si sono riuniti per discutere temi importanti per l’integrazione regionale. (IlSudest)