Addio Franco Cassano, teorico del "pensiero meridiano"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Franco Cassano - -. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Addio al sociologo Franco Cassano, professore di sociologia della conoscenza nell'Università di Bari, autore del saggio "Il pensiero meridiano" (Laterza, 1996, tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese), che ha rinnovato il dibattito sulla questione meridionale.
Con "Mal di Levante" (Laterza, 1997) e "Paeninsula" (Laterza, 1998) Cassano ha esteso la riflessione al Mezzogiorno italiano
Nato ad Ancona il 3 dicembre 1943, Cassano iniziò la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all'Università di Messina (Avvenire)
Su altri giornali
(foto: tratta da pagina facebook Franco Cassano) Cultura pugliese in lutto per la morte di Franco Cassano. (Noi Notizie)
Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, Cassano era professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci. (La Stampa)
Addio Franco” “Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali – è intervenuto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. (Tuscia Web)
"Mi mancherà molto Franco Cassano. È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)
E’ morto dopo una lunga carriera Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. (Inews24)
È allora che l’ombra del Grande Inquisitore si allarga e si allunga. «Nell'eterna partita contro il bene, il male parte sempre in vantaggio grazie all'antica confidenza con la fragilità dell'uomo». (Vita)