Dal 1° ottobre tornano le misure per la qualità dell'aria

Approfondimenti:
Maltempo

In Emilia-Romagna tornano da martedì 1° ottobre, per restare in vigore fino al 31 marzo 2025, le misure antismog previste dal Pair 2030 (Piano aria integrato regionale). Limiti strutturali alla circolazione Le misure coinvolgono i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso. (Arpae Emilia-Romagna)

La notizia riportata su altri media

Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. (Comune di Padova)

L’area interessata al divieto di circolazione comprende la zona urbana a mare della Flaminia, eccetto la stessa ex Ss16 e alcuni tratti come viale Torino dal confine con Misano Adriatico, i viali Pullè e D’Annunzio dal confine con Rimini, i viali Vercelli, Aosta, Angeloni, Portofino, Castrocaro, Vittorio Emanuele II, Einaudi, Ceccarini (tra il Vittorio Emanuele II e il delle Magnolie), nonché i viali delle Magnolie e XIX Ottobre (tra il Panoramica e il Diaz), il Panoramica (tra viale XIX Ottobre e il Santorre di Santarosa), quest’ultimo percorribile tra i viali Panoramica e Adriatica. (il Resto del Carlino)

Il provvedimento, finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria, comprende, come sempre, una serie di deroghe per l… (La Tribuna di Treviso)

Inquinamento, dal primo ottobre scattano le misure antismog

Leggi tutta la notizia Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 31 marzo... (Virgilio)

Da martedì 1 ottobre si applicano anche a Modena le regole della manovra antismog prevista dal Piano aria integrato 2030 della Regione Emilia Romagna che prevedono limiti alla circolazione dei... (Virgilio)

Da martedì 1 ottobre entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria, che saranno attive sino al 31 marzo 2025. (La Provincia di Cremona e Crema)