VIDEO Spazio, problema in volo per il razzo di SpaceX

Venti satelliti Starlink rilasciati nell'orbita sbagliata Un razzo di SpaceX si è guastato in volo per la prima volta in quasi un decennio di storia, lasciando i 20 satelliti Starlink, trasportati dal vettore Falcon 9, nell’orbita sbagliata. Dopo alcuni minuti di volo, partito dalla California, il motore dello stadio superiore del razzo ha avuto un malfunzionamento. SpaceX afferma che i satelliti internet dell’azienda sono stati rilasciati, ma i controllori di volo sono riusciti a contattarne solo la metà. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Molto probabilmente si tratta di una perdita. (Fanpage.it)

Il problema tecnico per il Falcon 9 e la “pioggia” di satelliti Starlink L’11 luglio SpaceX ha lanciato una nuova missione Starlink che, purtroppo, non si è conclusa come previsto. Un malfunzionamento nel secondo stadio del razzo Falcon 9 ha lasciato 20 satelliti Starlink in un’orbita estremamente bassa, rendendo impossibile il loro recupero. (MeteoWeb)

Guasto in volo al Falcon 9, fallito il lancio di 20 Starlink

Venti satelliti della costellazione Starlinksono statirilasciati nell'orbita sbagliataa causa di unguasto in volo del razzo Falcon 9di SpaceX, ilprimo incidente del genere da nove anni a questa parte. L'anomaliaha interessato ilsecondo stadio del lanciatore, che per ragioni ancora sconosciute si sarebbedisintegrato dopo aver riavviato i propulsori per circolarizzare la sua orbita. (Trentino)

Un altro Falcon 9 è esploso sulla rampa di lancio a Cape Canaveral durante le operazioni di rifornimento per un test pre-volo il primo settembre 2016, causando la distruzione di un satellite per le comunicazioni israeliano e ingenti danni allo Space Launch Complex 40. (Corriere del Ticino)