Crowdstrike, quanto dureranno i disagi negli aeroporti dopo il down: «Ci vorranno almeno 24 ore». Cancellati oltre 4 mila voli nel mondo

Approfondimenti:
Ucraina

Solo Ita Airways ha dovuto cancellare 71 voli, soprattutto a Roma e Milano Linate. Il caos si è abbattuto nel peggiore dei giorni: un venerdì di luglio in cui gli aeroporti sono affollati per le partenze estive Prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ci vorranno almeno 24 ore. A spiegarlo al Tg1 è il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

oro (Teleborsa) (Borsa Italiana)

I voli annullati Oltre ai voli nazionali annullati da Ita (tre in arrivo e partenza da Milano e Roma su Bari e uno in arrivo e partenza per Roma da Brindisi) è stato annullato anche un volo Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo. (quotidianodipuglia.it)

Aeroporti e voli bloccati (nel giorno peggiore), a rischio le vacanze di milioni di persone: cosa sta succedendo

Semplice quasi quanto un errore di aggiornamento di sistema che dall’Alaska a Roma – veicolato dal quasi monopolio globale di Microsoft -, getta nello scompiglio trasporti, banche e istituzioni finanziarie, ospedali, media. (il manifesto)

Giornata da incubo in aeroporti, stazioni, banche, ospedali e attività economiche di tutto il mondo. Problemi e ripercussioni che hanno interessato anche chi, come gli aeroporti italiani, non è stato direttamente colpito dal guasto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il venerdì è anche il giorno di questa settimana con il maggior numero di voli programmati: soltanto in Europa almeno 36 mila decolli. (Corriere della Sera)